IN USCITA IL RAPPORTO ANNUALE DI ITMEDIA CONSULTING
Turning Digital: verso un ambiente multipiattforma
In Europa, negli ultimi 12 mesi, il mercato televisivo è cresciuto del
7.6%,, raggiungendo un valore complessivo di quasi 80 miliardi di
euro.
Il 2005 è stato un anno deludente per la pubblicità, che è cresciuta
globalmente solo del 2%, rispetto al +6% dell'anno precedente.
Nonostante alcuni mercati abbiano fatto registrare buone performance,
ad esempio la Spagna, +9.5%, il mercato pubblicitario è in fase di
stagnazione e sta perdendo peso, rispetto alla TV a pagamento
In effetti, la TV a pagamento é stata il vero driver del mercato,
facendo registrare una crescita del 19.6%, per un valore di 26.2
miliardi di euro. ITMedia Consulting prevede su queste basi che i
ricavi da offerte a pagamento supereranno presto i ricavi pubblicitari
Altro importante fattore di crescita è la penetrazione della TV
digitale è che alla fine del 2005 ha raggiunto 55.6 milioni di
abitazioni in Europa Occidentale. Queste rappresentato un terzo delle
abitazioni televisive in quest'area.
Nuove piattaforme, come il cavo digitale, l'ADSL, la fibra ottica,
oltre alle reti mobili, hanno dimostrato di essere un valido canale
per la distribuzione di contenuti. Nel corso del 2005 sono stati
lanciati nuovi servizi, ed alla fine dell'anno vi erano 800 000
abbonati a servizi IPTV, principalmente concentrati in Francia, Italia
e Spagna
La mobile TV sarà presto disponibile. Gli esiti dei primi progetti
pilota sono promettenti, e spetterà agli imminenti lanci di servizi
commerciali confermare tali risultati.
Questi sono i principali risultati che emergono dal IV° Rapporto
Annuale di ITMedia Consulting, Turning Digital: towards a
multi-platform environment, in uscita il prossimo 8 maggio.
Come ogni anno, ITMedia traccia un bilancio del mercato televisivo
europeo nell'anno appena concluso, e analizza le principali tendenze
in atto
La sfida della convergenza e le strategie degli operatori
L'evoluzione in atto è frutto degli importanti cambiamenti avvenuti
nel corso degli ultimi anni nel mercato delle comunicazioni, ove la
tecnologia analogica è stata progressivamente sostituita dai servizi
di comunicazione digitale
La digitalizzazione spinge a sua volta verso la creazione di un
ambiente multi-piattaforma, in cui i contenuti siano disponibili
attraverso molti canali, come in un'unica rete di comunicazioni
elettroniche
Gli operatori tradizionali tentano di mantenere le proprie quote di
mercato, ridefinendo i modelli di business, avvicinandosi a nuovi
canali distributivi, un tempo trascurati, per cercare di recuperare un
rapporto più stretto con il pubblico. Dall'altra parte i nuovi
entranti sviluppano strategie di ingresso sul mercato sempre più
aggressive – triple play –riuscendo a strappare in certi casi agli
incumbent televisivi i diritti di trasmissione di alcuni dei contenuti
più pregiati
Giulia Berni, Direttore del settore Ricerche di ITMedia Consulting e
responsabile del rapporto, commenta:
"Il fenomeno della convergenza sta manifestandosi in quelli che un
tempo erano reti e servizi di comunicazione distinti. La convergenza
sta rendendo labili i confini tra mercati e regolamentazione degli
stessi. In seguito alla rivoluzione digitale, la televisione deve ora
affrontare la sfida della convergenza: la televisione sta evolvendo
verso un nuovo paradigma, nel quale è prevedibile che la competizione
superi i confini nazionali e non ci sia più posto (e convenienza) per
un sistema di distribuzione chiuso, verticalmente integrato e basato
sul mantenimento delle rendite analogiche".
ITMedia Consulting é una società di consulenza indipendente, leader
nel settore dell'economia digitale
Il IV Rapporto Annuale di ITMedia Consulting Turning Digital: towards
a Multi-Platform Environment sarà disponibile, in inglese, dal
prossimo 8 maggio.
Per ulteriori informazioni sul Rapporto, vai su
www.itmedia-consulting.com oppure contattaci a
info@itmedia-consulting.com
Prenota il Rapporto entro il 21 aprile 2006 e avrai diritto a uno sconto del 5%.
Nessun commento:
Posta un commento