Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2006

Areté e Neos presentano: Imprese - Le relazioni pericolose. La comunicazione tra valore e rischio

Come costruire piani di comunicazione che contribuiscano a creare ricchezza per l’impresa e con risultati misurabili. Le nuove applicazioni del metodo R4B per integrare la Comunicazione nel modello di business
e le esperienze di professionisti e di due importanti aziende

Workshop a Milano il 18 maggio, Circolo della stampa, sala Montanelli
ore 17 – 19,30, Cso Venezia 16 (Metro San Babila). Sono invitate imprese e Media
INFO: tel 02 466062

A causa delle pressioni della concorrenza e delle forze di mercato, la maggior parte delle grandi aziende ha in programma di innovare il proprio modello di business nei prossimi 2 anni. Secondo una recente ricerca pubblicata dal “Sole – 24 Ore”, Il 61% dei CEO considera l’innovazione del modello di business una priorità e il 75% ritiene che la collaborazione con le aziende clienti e i business partner sia al primo posto tra le fonti di nuove idee. Il modello di business rappresenta la modalità complessiva e strategica con cui l’azienda gestisce la rete di rapporti con i propri stakeholder, rapporti che possono essere un asset o rimanere un costo e perfino danneggiare il business.
L’azienda, per prendere le sue decisioni strategiche, deve quindi essere in grado di calcolare il valore di business che vuole dare e ricevere da ogni stakeholder e di decidere di conseguenza quale tipo di relazione vuole instaurare con ognuno. Il piano di comunicazione deve essere coerente con il modello per mirare agli obiettivi dell’organizzazione, configurandosi così come un processo di business del modello stesso e asset dell’azienda, e non più come mera appendice. Questo nuovo approccio alla Comunicazione, che tra l’altro risolve il dibattuto problema della misurazione del servizio, è il tema del workshop organizzato da NeosAreté a Milano, giovedì 18 maggio 06 dalle ore 17 alle 19,30 al Circolo della stampa (cso Venezia 16). Titolo: “Le relazioni pericolose – La Comunicazione tra valore e rischio”.
La Comunicazione per l’azienda può avere un ruolo strategico e misurabile solo è strutturata e governata sulla base del posizionamento strategico dell’impresa sul mercato e del valore di business dei suoi pubblici.
Giovanni Manera, Stategic Business Consultant e AD di Areté Business Consulting, illustrerà le nuove applicazioni del metodo R4B, Relazioni per il Business, che consente di quantificare il valore di business di ogni stakeholder, per elaborare piani e progetti di comunicazione finalizzati agli obiettivi organizzativi dell’impresa e pertanto misurabili e descrivibili con opportune balanced scorecard. Interverranno inoltre: Mariano Da Ronch, professionista della Comunicazione e AD di Neos, Annalia Martinelli, professionista delle Relazioni Pubbliche e giornalista, direttore della Divisione Areté Comunicazione di Areté Business Consulting, il giornalista Roberto Bonino, specializzato tra l’altro nel settore ICT, Maria Grazia Turri, docente universitaria di Torino di Linguaggi aziendali e Teoria della mente in economia. Modera Aldo De Martino. Fabio De Martini, General Manager di Konica Minolta Italia e la Responsabile Comunicazione di Tupperware porteranno le loro esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *