In questi ultimi decenni il settore delle Utilities, quello della fornitura di energia, gas, acqua e trasporti pubblici, è stato contraddistinto da una continua crescita e dalla necessità di una maggiore attenzione al Servizio offerto alla Clientela soprattutto in contesti liberalizzati.
Il più importante fornitore di energia elettrica in Italia ha confermato un aumento della richiesta di energia elettrica di circa il 12% negli ultimi 4 anni con previsioni ugualmente ottimistiche per i prossimi 3 anni.
Gli stessi Consorzi Comunali che si occupano del rifornimento idrico della gestione dell'intero ciclo dell'acqua, o della distribuzione del gas metano hanno comunicato bilanci più che in positivo, con altresì la necessità di ampliare il Territorio Servito.
L'esigenza di assorbire la crescita dell'utenza o della domanda di un servizio si deve bilanciare oggi con la necessità di ottemperare a sempre più stringenti obblighi normativi, sulla qualità del Servizio offerto, sulla sicurezza, sugli impatti ambientali e la regolamentazione per la libera concorrenza.
Tutto ciò impone ai vari gestori per la Fornitura e il Trasporto di Servizi su Territorio Locale o Nazionale, di monitorare e sviluppare infrastrutture di rete più flessibili e affidabili a costi sempre più sostenuti. Di qui la necessità di sviluppare competenze diverse, dall'ambito tecnologico, a quello finanziario legato agli investimenti, a quello legislativo e di essere supportati da opportuni applicativi.
Altran vanta una consolidata esperienza sulla pianificazione e progettazione di Infrastrutture di medie-grandi dimensioni per l'erogazione di Servizi di Trasporto.
Gli ambiti in cui Altran offre la sua competenza sono:
Pianificazione e gestione di Reti di Trasporto
Definizione del corretto Piano di Sviluppo di una Rete per il Trasporto e/o la distribuzione Locale o regionale di un Servizio, in ottica sia della qualità del servizio offerto e dell'ottimizzazione degli Investimenti. Il Piano di sviluppo viene definito in termini di analisi del trend della domanda del Servizio e di analisi tecnologica esistente e definizione architettura ottima per l'infrastruttura della rete di trasporto.
Analisi della Regolamentazione
Analisi degli obblighi e opportunità definiti dalle Delibere dell'Autorità del Settore sullo sviluppo delle Infrastrutture della Rete di Trasporto per la fornitura del Servizio.
Instradamento efficiente del Servizio
Definizione dei percorsi di instradamento del Servizio sull'Infrastruttura di Rete di Trasporto che meglio rispondono ai requisiti desiderati di qualità, protezione e costo per l'erogazione del Servizio.
Analisi degli Investimenti e Cost saving
Definizione del corretto Piano di Investimenti per lo Sviluppo di una Rete per il Trasporto basato:
sul dimensionamento della capacità di trasporto sull'infrastruttura di Rete di Trasporto e corretta tempististica per la realizzazione degli investimenti sulla Rete.
Monitoring della Qualità del Servizio di Trasporto
Definizione di algoritmi per il calcolo dell'Affidabilità del servizio di Trasporto sulla base di Target di Qualità definiti e di disponibilità del Servizio in caso di fault imprevisti sulla Rete.
Sviluppo di Statistiche ad hoc sui parametri di indisponibilità del Servizio di Trasporto e analisi di politiche preventive o di emergenza in caso di disservizio.
per maggiori informazioni: www.altran.com



Nessun commento:
Posta un commento