Cerca nel blog
venerdì 12 maggio 2006
Mega presenta Mega Itil Accelerator
Mega, il leader globale indipendente nelle soluzioni di modellazione di processi operativi e di architettura d’impresa, annuncia la disponibilità di Mega Itil Accelerator, una libreria grafica, e pronta all’uso, delle best practices Itil (Information Technology Infrastructure Library) che velocizza l’adozione di Itil da parte dei dipartimenti IT
L’efficacia e l’efficienza di un’azienda si basano fondamentalmente sull’impegno del Dipartimento IT rispetto alla qualità dei servizi forniti e supportati. Da questa considerazione deriva l’importanza di implementare Itil, largamente riconosciuto come il modello di best practices per ottimizzare il governo dei Sistemi Informativi. Mega Itil Accelerator è una soluzione concreta per strutturare e diffondere le best practices Itil. La parte principale di Itil si occupa della descrizione dei servizi IT tramite un approccio per processi. Itil fornisce un’analisi dettagliata dei processi di rilascio e di supporto di questi servizi, come pure delle interazioni tra i molteplici componenti di questi processi. Le raccomandazioni Itil sono progettate in modo tale da adattarsi ad ogni tipo d’azienda e ad ogni settore di business. Fondato su Mega Process, lo strumento di modellazione dei processi leader di mercato, e sull’esperienza dei propri consulenti, Mega Itil Accelerator mette a disposizione una libreria pronta all’uso di modelli grafici delle best practices, accelerando così la loro diffusione e condivisione nei Dipartimenti IT. Mega Itil Accelerator fornisce una rappresentazione grafica e coerente dei processi IT insieme alla possibilità di “navigarli” in modo semplice e guidato. Mega Itil Accelerator è il quadro di riferimento ideale per l’implementazione delle best practices in azienda, con i seguenti benefici tangibili:
• l’analisi dei processi, orientata la cliente, permette ai Dipartimenti IT di adottare un approccio basato sulla qualità dei servizi forniti e supportati;
• l’analisi delle interazioni tra i processi permette un approccio modulare dell’implementazione di Itil e un aumento della produttività;
• il collegamento tra i modelli di riferimento Itil e le specifiche implementazioni aziendali permettono un adattamento flessibile del quadro di riferimento Itil all’azienda, mantenendo intatto il modello di riferimento in modo da permettere tutte le analisi di allineamento;
• metodologie integrate aiutano nella pianificazione dei progetti Itil e nel controllo del deployment.
Mega Itil Accelerator per adattare Itil al contesto aziendale
I processi di Mega Itil Accelerator sono processi di riferimento. Nel momento in cui i Dipartimenti IT descrivono come intendono adottare le pratiche Itil, associano ai processi di riferimento la propria implementazione. La separazione effettiva tra i processi di riferimento e quelli di implementazione è un grande vantaggio di Mega Itil Accelerator. Essa permette di concentrare più progetti in un repository comune. Per esempio, usare i processi di riferimento Itil come una guida per l’adozione incrementale di una nuova organizzazione nei Dipartimenti IT, oppure per l’auditing dei processi esistenti nei dipartimenti IT , analizzando il gap tra i processi Itil di riferimento e la loro implementazione, o per costruire un quadro di riferimento globale per aziende complesse che includono più organizzazioni IT. Le best practices Itil non contengono solo i processi organizzativi per i Dipartimenti IT ma anche le metodologie per implementare questi processi. MEGA ITIL Accelerator contiene queste metodologie per condurre progetti Itil e fornisce inoltre:
• una metodologia globale per l’adozione di Itil;
• un glossario dei termini Itil;
• il riferimento ai capitoli Itil nei libri OGC;
• una libreria dei rischi tipo dedicati alla gestione dei Dipartimenti IT;
• un sito web per documentare i progetti Itil.
Mega Itil Accelerator supporta i dipartimenti IT con un controllo efficace delle attività
Grazie agli strumenti di interoperabilità di Mega Exchange, i processi di implementazione di Itil, descritti con Mega Itil Accelerator nel repository Mega, contribuiscono automaticamente all’inizializzazione dei software Itil forniti da vendors quali Compuware, BMC, HP, IBM o Computer Associates. I progetti finalizzati al governo dei Dipartimenti IT possono in tal modo beneficiare di un approccio model driven a partire dall’analisi organizzativa fino all’implementazione delle soluzioni software.
Inoltre le descrizioni dei processi generate automaticamente da Mega Publisher possono essere associate ai portali web dei software Itil, mettendo a disposizione dei manager una vista esaustiva del modo di lavoro dei Dipartimenti da loro diretti.
Basato sui principi del Business Process Modeling e sulle competenze nella modellazione d’impresa dei servizi di consulenza Mega, Mega Itil Accelerator costituisce una leva potente per quei progetti che vogliono applicare un approccio di “Process Excellence” nella gestione dei Dipartimenti IT.
Informazioni media
Areté Comunicazione
Via Veniero 41 Milano 20148
Tel 02 466062 Cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it
MEGA - Filiale italiana
via della Moscova, 58
20121 Milano
Tel +39 02 29011487
info.it@mega.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento