Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2006

A. MENARINI DIAGNOSTICS: Bringing the Laboratory without Boundaries to Life

Sospetta appendicite? Basta un esame del sangue per accorgersi che è solo un mal di pancia. Facile, ma non sulle isole minori. Dove molti residenti sono costretti a trasferirsi sulla terraferma anche per diagnosi elementari. Mancano infatti gli ospedali, sono pochissime le strutture specialistiche e di diagnostica, sia pubbliche che private. Inoltre, i collegamenti marittimi da Milazzo/Messina, più frequenti in estate (quando le presenze sull'isola superano le 180.000 persone)  diventano rari in inverno e spesso interrotti dal maltempo.

In scenari operativi di questo tipo, caratterizzati da forte stagionalità nelle presenze, da servizi sanitari sotto dimensionati rispetto alle reali necessità e da una geografia complessa,  l'applicazione delle moderne tecnologie offerte dalla telemedicina, consente, attraverso un uso estensivo dei servizi di telecomunicazione (in rete fissa o mobile), lo sviluppo di un laboratorio virtuale distribuito cioè "senza confini".

Nel progetto Eolienet,  il personale del Laboratorio di Analisi dell'Ospedale di Milazzo è in grado di esercitare un effettivo ruolo di Supervisor su sette POCT dislocati presso le strutture di assistenza sanitaria territoriale di 6 isole: Stromboli, Vulcano, Salina, Panarea, Filicudi e Alicudi. Le aree diagnostiche coperte dalla strumentazione  installata in ogni POCT e controllata tramite il software NetCare 2.0 di A.Menarini Diagnostics sono: 1) Chimica clinica, 2) Esame delle urine, 3)Ematologia, 4)Marcatori Cardiaci, 5)Coagulazione, 6) Emogas.

Concludendo, si può certamente affermare che il progetto Eolienet é un brillante esempio di uso estensivo di soluzioni IT per erogare  servizi di salute "appropriati" in contesti particolari che richiedono la fornitura di prestazioni territoriali alternative.

        per maggiori informazioni: MASSIMO VANNUCCI
RESPONSABILE RELAZIONI ISTITUZIONALI
TEL. 055/5680590
FAX 055/5680216
mvannucci@menarini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *