E' una rete di artigiani al servizio delle biotecnologie
Orio Litta (Lodi), 5 Maggio 2006. Promuovere i prodotti innovativi, ma anche quelli più tradizionali, dell'artigianato lodigiano sul mercato delle province di Lodi, Milano, Piacenza, Pavia e Cremona. Questo è l'obiettivo di Laus Expo, l'iniziativa che prende il via oggi a partire dalle ore 18.00 e che proseguirà fino al 7 Maggio a Orio Litta presso Villa Litta.
Promossa dalla Confartigianato della Provincia di Lodi, con il Patrocinio della Provincia, della Camera di Commercio e del Comune di Orio Litta, la fiera Laus Expo coinvolge diversi settori artigianali: l'arte orafa, la decorazione, il reparto tessile e della moda, la ceramica, il legno, l'alimentare, la bioarchitettura, la domotica (scienza che si occupa delle applicazioni dell'informatica e dell'elettronica all'abitazione), la fotografia, la tipolitografia, la meccanica avanzata e i servizi alla persona.
Il centro di servizi alle imprese BIC La Fucina di Sesto San Giovanni è presente al Laus Expo con la nuova rete di imprese BIOART, realizzata in collaborazione con APA Confartigianato Milano e Confartigianato della Provincia di Lodi. Si tratta di un innovativo network di imprese artigiane lombarde che si propongono come fornitori di riferimento per il mondo delle biotecnologie, un settore ora in forte espansione.
In particolare la rete BIOART offre prodotti (es. oggetti in legno, metallo, vetro o materiali compositi) e servizi (es. particolari modalità di taglio dei materiali utilizzati o riparazioni di apparecchiature scientifiche) ad hoc per imprese, laboratori di ricerca e di analisi, spin off universitari.
I vantaggi che derivano dalla rete BIOART sono duplici. Da una parte le imprese artigiane possono avere maggiore visibilità e credibilità sul mercato, contatti facilitati con il mondo delle imprese scientifiche, offerta più efficace di prodotti e servizi specifici, studio di nuovi progetti innovativi. Dall'altra il mondo delle biotecnologie può avere un unico referente per le proprie necessità, maggiore facilità di ricerca di una particolare azienda, proposte di nuovi prodotti e servizi magari non di immediato utilizzo ma di cui può usufruire in occasione di ricerche future.
La rete BIOART nasce grazie ad un progetto finanziato da Regione Lombardia DG Artigianato e Servizi e Unioncamere Lombardia, nell'ambito del piano di interventi della Convenzione Artigianato 2003-2005 Concorso di Idee.
per maggiori informazioni: Ufficio Stampa BIC La Fucina, tel. 02.24126540
vergani@milanomet.it, nicelli@milanomet.it
www.biconline.it



Nessun commento:
Posta un commento