Cerca nel blog

martedì 9 maggio 2006

Museo dell'Antartide a Trieste

Avventura e scienza al museo dell'Antartide di Trieste

La capanna di Scott, la tenda di Amundsen e la nave, incagliata tra i ghiacci, di Shackleton. Sono avvincenti e suggestive le riproduzioni che si possono ammirare visitando il museo dell'Antartide di Trieste e che  evocano il fascino e l'avventura delle esplorazioni del continente di ghiaccio.

A Trieste, nel parco di San Giovanni dell'ex ospedale psichiatrico, ilmuseo conduce i visitatori alla scoperta delle imprese, divenute leggendarie, degli eroici esploratori che nei primi anni del 1900 sfidarono freddo, vento e grosse distese di ghiaccio per raggiungere illontano Polo Sud: l'esploratore norvegese Roald Amundesn, l'irlandese Sir Ernest Henry Shackleton e l'inglese Robert Falcon Scott.

Modellini di navi polari, motoslitte, tende e strumentazionescientifica testimoniano, inoltre, l'impegno italiano nel continente nell'ambito del Programma nazionale di ricerche in Antartide.
Postazioni interattive, filmati e touchscreen forniscono infine ulteriori informazioni e approfondimenti sulle caratteristiche ambientali e climatiche del continente, sui suoi abitanti e sulla vita tra i ghiacci.

Il Museo, aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, offre al pubblico un servizio di visite guidate incluso nel costo del biglietto d'ingresso (5 euro intero, 4 euro ridotto, 3 euro scuole e studenti universitari).

Per informazioni e prenotazioni contattare Globo divulgazione
scientifica: 040 567889 oppure info@globo.trieste.it.
Sede del museo: Via Weiss 21, Parco dell'ex Opp - San Giovanni, Trieste. E' raggiungibile dalla stazione con la linea 6 fino a San Giovanni e poi con la 12 (minibus che attraversa il parco) oppure con la 17 fino al capolinea.


Simona Regina
Ufficio stampa
Globo divulgazione scientifica
T. 040 375 5567
E. regina@globo.trieste.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *