Cerca nel blog

lunedì 4 settembre 2006

Anche a Pordenone i clown dottori dell'associazione di volontariato GAU onlus

di Zefferino Di Gioia - Clown dottore Zerò
Il 9 e 10 settembre, in Piazza Liberta’, ad Azzano Decimo (PN), nell’ambito della seconda edizione di “ASSOCIAZZANO”, il gruppo dei clown-dottori di Pordenone, della “Compagnia dell’arpa a dieci corde”, dell’associazione GAU – Gruppo di Azione Umanitaria onlus, sarà lieto di presentare le proprie attività.

I clown dottori del GAU sono persone che, debitamente formate, volontariamente mettono a disposizione un po’ del loro tempo libero per portare il sorriso a bambini ed anziani accolti in strutture sanitarie e protette.

PERCHE’ clown dottori….

…perché promuovono la terapia del sorriso, nella convinzione che il riso abbia effetti estremamente positivi sia a livello psicologico che terapeutico:”Essere clown, infatti, è la capacità di ridere di se stessi, di non lasciarsi sopraffare troppo seriamente dagli eventi della vita, provando a vedere la realtà da un altro punto di vista”.

COME SI DIVENTA clown dottori

La “Compagnia dell’arpa a dieci corde” (il gruppo clown del GAU) propone ogni anno, corsi per nuovi aspiranti-volontari clown da inserire nelle fila dell’associazione (durata totale dalle 80 alle 120 ore). Utilizza l’esperienza dei volontari, già clown dottori, nonché di docenti esterni con esperienza nell’area della clownerie, dell’espressività creativa, dell’ascolto e della relazione, della comunità ospedaliera.
Il gruppo storico dei clown-dottori nasce a Trieste, ma l’associazione, considerata la crescita esponenziale delle richieste di intervento, ha deciso di investire “nella formazione” in tutto il territorio regionale con l’obiettivo di formare, in ogni realtà provinciale, dei gruppi di clown dottori:
- “motivati”, che conoscano “molto bene” la realtà del territorio provinciale;
- “volontari” che possano operare negli ospedali o in altre situazioni di disagio dove non si può improvvisare solo indossando un naso rosso, perché ogni intervento deve essere frutto di preparazione e necessita di continua formazione, nell’ottica di un discorso globale di tutela della salute come bene sociale.

SONO QUESTE LE MOTIVAZIONI CHE HANNO PORTATO ALLA NASCITA DEL GRUPPO DI PORDENONE........

Nello stand messo a disposizione i volontari dell’associazione presenteranno:
- le proprie attività, con materiale divulgativo
- i prossimi corsi di formazione che si terranno nelle varie province della regione.


Il G.A.U. – Gruppo di Azione Umanitaria onlus, con il suo gruppo di clown dottori (la Compagnia dell’arpa a dieci corde), assieme a molte delle più grandi Associazioni e Federazioni che a livello nazionale si occupano di clownterapia, è uno dei SOCI FONDATORI della prima FEDERAZIONE NAZIONALE DI CLOWN DOTTORI, nata a ROMA il 12 dicembre 2005, per assicurare standard operativi di qualità ed un codice deontologico comune a tutte le diverse realtà aderenti alla Federazione.


Per informazioni:
clown-dottore Zerò cell.3498858463

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *