Cerca nel blog

martedì 23 gennaio 2007

110 e Lode: Brain Emotion si laurea a Padova

Brain Emotion soggetto di studio per una tesi sulle pratiche di creatività

L’agenzia Brain Emotion ha partecipato come caso-studio alla ricerca etnografica sviluppata da Chiara Vernari nell’ambito del progetto di tesi “Creativity as Wonderland: una ricerca etnografica su pratiche di creatività e forme di leadership carismatica”.

Chiara Vernari, guidata dal relatore Prof. Salvatore La Mendola, ha dedicato infatti la propria tesi a studiare i laboratori creativi e le loro dinamiche organizzative. I risultati di quanto emerso sono stati discussi giovedì 7 dicembre presso il Palazzo del Bo, sede storica dell’Università degli Studi di Padova dove Chiara Vernari si è laureata in Scienze della Comunicazione, a pieni voti e magna cum laude.

Brain Emotion ha partecipato alla ricerca, vedendo in essa un importante momento di crescita e di approfondimento delle proprie dinamiche di gruppo. L’agenzia è stata dunque oggetto di osservazione per circa due mesi da parte della laurenda Vernari che sperimentando anche tecniche di shadowing si è dedicata a cogliere le pratiche rituali organizzative all'interno dell’agenzia, sia nelle interazioni fra membri che negli incontri di lavoro, sia nelle ideazioni dei progetti che nel corso delle loro esecuzioni.

Ne sono emersi interessanti risultati che rappresentano l’agenzia come una struttura giovane, dalla “personalità aziendale distintiva e fresca”, dove la condivisione degli obiettivi riguarda soprattutto la volontà che l'agenzia cresca e dove l’organizzazione si presenta circolare, basata sulla collaborazione e comunicazione fra membri.
La gestione di ogni progetto è infatti affidata al gruppo che partecipa di concerto alla creazione del risultato finale secondo un modello organizzativo che ricorda quello giapponese.

Non siamo nuovi alle collaborazioni con l’Università ma questa è stata un’esperienza davvero originale.” – commenta l’ing. Ianeselli, titolare dell’agenzia – “Leggere il nostro vissuto attraverso lo sguardo di Chiara è stato uno squarcio su Brain Emotion che ha offerto vari spunti di riflessione e ha costituito un’occasione per fare un bilancio su ciò che siamo oltre a ciò che facciamo. Quanto emerso dall’analisi di Chiara ci riempie di orgoglio e di soddisfazione per un’organizzazione che sa vivere la propria quotidianità in maniera coerente alla propria filosofia.”

Fin dalla scelta delle metafore visive e testuali della filosofica dell'agenzia Brain Emotion, ho capito che sarebbe stato un ottimo campo di osservazione per la mia tesi di ricerca sui laboratori creativi.” – commenta la dott.ssa Chiara Vernari – “Il periodo di osservazione partecipante trascorso in agenzia, infatti, mi ha permesso di cogliere come le pratiche di creatività siano connaturate al contesto organizzativo e ne rispecchino le dinamiche e come la leadership carismatica giochi un ruolo essenziale nell'interiorizzazione della cultura aziendale da parte dei membri, come d'altra parte nella valorizzazione del lavoro di gruppo. Il clima di apertura e di ascolto attivo instaurato dalla leader carismatica, l'ing. Ianeselli, ha dimostrato di garantire ai suoi collaboratori la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di confrontarsi liberamente per ottenere la qualità totale del processo produttivo e creativo. Il setting organizzativo della Brain Emotion, accogliente ed originale, contraddistinto da chiari segnali di stile, indica come al suo interno le persone esprimano il proprio gusto individuale e la raffinatezza dei lavori eseguiti nonché la ricchezza qualitativa del portfolio evidenzia ineluttabilmente la trasposizione di tale eleganza nelle realizzazioni stesse. Inoltre, l'atmosfera di armonia e di complicità che caratterizza la vita quotidiana dell'agenzia mi ha consentito di equilibrare felicemente il mio ruolo di osservatrice e di partecipante, realizzando le condizioni situazionali ideali per un'aspirante ricercatrice.

Lo staff di Brain Emotion desidera in questo comunicato ringraziare la dott.ssa Chiara Vernari per la stimolante esperienza che ha permesso di vivere all’agenzia e per la sua discreta e al contempo piacevole presenza nei due mesi di lavoro. Ancora congratulazioni Chiara!




--------------------------------------------------------------------------
Brain Emotion [http://www.brainemotion.it]

Brain Emotion è una moderna agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita.
E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti.



Contatto Stampa:
Chiara Martinato
c/o Brain Emotion
Via L. Sturzo, 6 - Verona
Tel. 045/8106099
Fax 045/8106099
Cell. 347/3679461
Email press@brainemotion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *