Cerca nel blog
mercoledì 17 gennaio 2007
Gli italiani sono stressati, lo rivela un’inchiesta Ipsos MORI
Milano, 17 gennaio 2007 – I business men europei che viaggiano per lavoro sono stressati: è questo uno dei risultati più interessanti svelato dall’inchiesta commissionata da TANDBERG a Ipsos MORI su un campione di 1400 individui in sette paesi europei. E gli italiani sono più stressati degli altri. Con l’81% l’Italia si posiziona infatti al primo posto superando anche Germania e Francia. E la frequenza con cui si viaggia sicuramente influenza questo dato riducendo l’efficienza e generando stress. Anche il tempo trascorso lontano dalla propria famiglia a lungo andare può avere effetti negativi sullo stato d’animo, provocando un malessere generalizzato.
L’inchiesta, condotta dalla nota società di ricerche Ipsos Mori, mira a comprendere l’approccio dei business men nei confronti dei viaggi di lavoro e il modo in cui questi influenzano la vita, privata e professionale.
I risultati
Il 19% degli intervistati italiani ha dichiarato che i viaggi diminuiscono la loro produttività (15% dato EMEA) e addirittura l’81% si descrive stressato (rispetto a un dato EMEA del 44%). Il 26% ritiene che i viaggi di lavoro siano un male necessario, mentre il 66% pensa che molti spostamenti siano assolutamente superflui e di conseguenza rappresentino una perdita di tempo, riducendo il numero di ore ‘produttive’ trascorse in ufficio.
“Anche se in molte occasioni i viaggi di lavoro possono essere un mezzo utile per entrare in contatto con i propri interlocutori, rimane il fatto che il 19% degli italiani intervistati è convinto che i viaggi riducano la loro produttività”, commenta Ivano Zanni, Country Manager di TANDBERG Italia. “Le soluzioni di videocomunicazione rappresentano l’alternativa ideale ai viaggi superflui e garantiscono efficienza, massimizzano la produttività e migliorano la qualità di vita dei manager, riducendone lo stress”.
Secondo l’inchiesta il 7% degli intervistati prende addirittura in considerazione l’ipotesi di cambiare lavoro al fine di viaggiare meno. Poiché le persone che viaggiano per lavoro sono spesso quelle di più alto profilo e quindi quelle più importanti per l’azienda, le implicazioni di questo dato sono evidenti.
“Le aziende devono affrontare questa questione con i propri dipendenti viaggiatori”, continua Zanni. “Ma possono anche fare di più, la videocomunicazione spesso è la risposta più adatta per migliorare il rapporto lavoro/vita privata dei propri dipendenti e aumentare produttività e fedeltà verso l’azienda”.
TANDBERG
TANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento