Cerca nel blog

domenica 21 gennaio 2007

"La bellezza? E' negli occhi delle amiche". Perché alle donne piacciono gli stessi uomini

I risultati di una ricerca scozzese: si trovano più attraenti i volti che riscuotono consensi fra i nostri simili


 LONDRA - Ciò che piace agli altri, piace subito anche a noi. La ricerca di conferme da parte dei nostri simili guida anche la scelta del partner e condiziona la percezione che abbiamo della bellezza. In fondo, lo abbiamo sempre saputo. Il ragazzo più popolare della scuola riscuote consensi pressoché unanimi fra tutte le studentesse, così come l'ultima star cinematografica o il modello del momento sono estremamente popolari fra il pubblico femminile in modo sorprendentemente unanime.

Ma questa peculiarità delle signore finora senza un'apparente spiegazione adesso ha un fondamento scientifico. Una ricerca scozzese spiega che le donne trovano più attraenti gli uomini che piacciono alle loro amiche. E non vale solo per noi: lo stesso comportamento si ritrova in natura. Le regole dell'attrazione funzionano allo stesso modo per pesci, quaglie e fringuelli. Le femmine di queste specie scelgono i loro compagni in base alla somiglianza a quelli scelti dalle loro simili. E pare che funzioni: visto che la selezione è sempre frutto di un processo complesso, basarsi su una "scrematura" già fatta dai propri simili dà garanzie almeno in natura.

Fino a questo momento, però, non c'era alcuna testimonianza scientifica che lo stesso valesse per le donne. Ma Ben Jones e colleghi dell'Università di Aberdeen in Scozia lo hanno dimostrato, come riferisce il New Scientist. Ecco come. Gli scienziati hanno mostrato a 28 maschi e 28 femmine coppie di volti maschili e hanno chiesto loro di classificarli in base alla loro bellezza. Le stesse immagini erano già state votate come di uguale bellezza da un gruppo di 40 donne. Subito dopo, i ricercatori hanno mostrato al campione le stesse fotografie accoppiate ad una terza immagine, che ritraeva una donna nell'atto di guardare il volto, in alcuni casi sorridente, in altri seria. Qui il giudizio è risultato molto diverso tra uomini e donne. In sostanza, le signore hanno trovato improvvisamente molto più attraenti i volti maschili accoppiati alla donna che li guardava sorridendo. Gli uomini hanno avuto una reazione opposta: i maschi cui le donne sorridevano in foto sono risultati per loro molto meno attraenti degli altri.

Innato spirito di competizione maschile e di ricerca di approvazione femminile? La conclusione dei ricercatori è categorica: "All'interno dello stesso sesso, la competizione promuove un atteggiamento negativo nei confronti degli uomini che sono oggetto di un interesse sociale positivo da parte femminile", spiegano gli autori della ricerca. Per le signore, invece, vale il contrario. Insomma, se piace alle mie amiche, piace subito di più anche a me.


Origine: Repubblica
21-01-2007 -

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *