Cerca nel blog

mercoledì 17 gennaio 2007

L’Osservatorio nazionale presenta il libro “Buone pratiche e servizi innovativi per la famiglia”

Milano, Palazzo Marino, sala Marra, venerdì 19 gennaio 07, ore 17,30

A cura dell’associazione di orientamento familiare Oeffe.
Esporranno le risultanze dello studio gli autori prof. Pierpaolo Donati e
prof. Riccardo Prandini. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca.
L’incontro è aperto al pubblico.



Venti casi di successo dei servizi di sostegno alla famiglia, scelti nel mondo della pubblica amministrazione, del settore delle imprese private e del terzo settore.
La formula: i risultati sono positivi quando le azioni sono concordate con le famiglie stesse, in un modello reticolare e secondo il principio di sussidiarietà.
Questi in sintesi i risultati della ricerca ‘Buone pratiche e servizi innovativi per la famiglia’ realizzata dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia. Lo studio sarà presentato a Milano, a Palazzo Marino il 19 gennaio 07 ore 17,30. Intervengono gli autori: il direttore dell’Osservatorio, il sociologo Pierpaolo Donati e il prof. Riccardo Prandini.
Modera l’incontro il Presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca.

Organizza l’evento Oeffe (Orientamento Familiare), che con i suoi 25 anni di esperienze maturate sul campo, tra consulenza e formazione, è sempre in prima linea nel portare avanti a livello nazionale e internazionale, l’impegno a favore dell’istituzione su cui si basa la nostra società occidentale.

La famiglia sembra infatti minata da un disagio crescente, con un’ormai cronica diminuzione dei matrimoni, l’aumento costante dei divorzi e la caduta libera del tasso di natalità. Ne derivano notevoli sofferenze individuali e sociali.
Oeffe crede nella necessità di migliorare le capacità educative, relazionali e comunicative di adulti, genitori e formatori, ai quali offre servizi per un’ educazione permanente.
“I rapporti interpersonali si modificano nel tempo – spiega il presidente Giorgio Tarassi – sia tra marito e moglie sia nei confronti dei figli. Per questo è utile e talvolta indispensabile evolvere le proprie capacità relazionali. La famiglia va anche considerata come un soggetto economico, una formazione sociale che educa i lavoratori del futuro e che influenza con le sue scelte il mondo del mercato”.


Oeffe, associazione senza scopo di lucro, è nata nel 2000 dall’orientamento familiare nell’ambito del FAES (Famiglia e Scuola), è iscritta al registro regionale delle associazioni familiari, fa parte del Forum delle Associazione familiari, che in Italia rappresenta circa 5 milioni di famiglie, ed è associata alla “International Federation for Family Development” (IFFD) (www.iffd.org), una Ong riconosciuta dall’ ONU, che riunisce le associazioni di orientamento familiare di tutto il mondo. Propone percorsi formativi anche su misura, per enti o organizzazioni. Oeffe raggiunge circa 5000 persone l'anno ed è presente in una decina di città (Roma, Milano, Verona, Torino, Brescia, Trieste, Genova, Bologna, Bari, Catania).

Areté Comunicazione
Marco De Ciuceis
Tel 02 466062
E-mail redazione@aretecomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *