Cerca nel blog

martedì 9 gennaio 2007

Trent'anni fa un "assassinio" su Marte "Le sonde Viking hanno ucciso forme di vita"

L'accusa di uno scienziato Usa che ha analizzato i risultati dell'epoca: "Cercavano quelle simili alla Terra e le hanno distrutte inavvertitamente"

 Trent'anni fa un (Masterworld.org/news) SEATTLE - La teoria presentata da uno scienziato americano al congresso della Società Americana di Astronomia è particolarmente suggestiva. Dirk Schulze-Makuch, ricercatore della Washington State University, sostiene infatti che le sonde Viking, spedite verso Marte dalla Nasa, non solo non si sarebbero accorte di alcune forme di vita sul pianeta rosso, ma le avrebbero addirittura distrutte.

Secondo il ricercatore statunitense, le sonde Viking del 1976 e 1977 cercavano su Marte forme di vita troppo simili a quelle presenti sulla Terra. L'originale teoria esposta dallo scienziato parte dal presupposto che vi erano sull'astro forme di vita sconosciute e inimmaginabili all'epoca delle missioni Viking. Questi microorganismi utilizzerebbero un miscuglio di acqua e perossido di idrogeno come fluido vitale e alcuni esperimenti delle sonde Nasa, come l'acqua versata su campioni di suolo marziano, potrebbero aver distrutto queste forme di vita.

Quello che appare come un paradosso assoluto è in realtà, secondo l'astrobiologo, facile da comprendere. I ricercatori impegnati negli anni settanta alla missione Viking non potevano immaginare di danneggiare forme di vita di cui non sospettavano nemmeno l'esistenza. Sono infatti recentissime le ricerche che permettono una nuova lettura dei risultati delle missioni Viking. Queste scoperte recenti sono un augurio per la futura missione Phoenix di esplorazione del pianeta rosso, il cui lancio è previsto per il mese di agosto 2007. Auspicando che le precedenti missioni Nasa non abbiano "ucciso" tutte le forme di vita marziana.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *