Cerca nel blog

martedì 9 gennaio 2007

Farmaceutica eticamente corretta "Ecco le medicine a basso costo"

Ricercatori inglesi mettono a punto un sistema per produrre
medicine sfidando le multinazionali a vantaggio dei più poveri



 Farmaceutica eticamente corretta (Masterworld.org/news) FARMACI a bassissimo costo. E' il sogno di tante popolazioni economicamente disagiate ma non solo: abbattere i prezzi imposti dalle multinazionali è una sfida dai risvolti economici immensi che interessa molti governi del pianeta. Una sfida che parte anche dal Regno Unito, come riferisce il quotidiano The Guardian. A lanciarla, Sunil Shaunak, professore di malattie infettive all'Imperial College di Londra e il dottor Steve Brocchini, della London School of Pharmacy. Insieme, hanno messo a punto la prima medicina a basso costo, inventando nei fatti la farmaceutica eticamente corretta.

I due studiosi evidenziano come le industrie farmaceutiche abbiano convinto tutti della necessità di spendere fior di milioni per realizzare e comprare i farmaci. Ma non è necessariamente così. Ma in che modo si possono creare farmaci più economici? L'idea dei due ricercatori semplice: modificare, anche poco, la struttura molecolare di medicine già esistenti (e quindi protette da brevetti) per crearne altre. Liberi e quindi molto meno costosi.

La dimostrazione - dicono i due scienziati - sta proprio nel primo primo farmaco a basso costo da loro hanno messo a punto. E' una medicina per l'epatite C, una malattia che coinvolge 170 milioni di persone in tutte il mondo e 200mila nella sola Gran Bretagna. E'stato realizzato con l'aiuto del governo indiano e sarà testato nel 2008. Già piovono le offerte. La registrazione del primo brevetto, da parte dell'Imperial College, avverrà in India. E poi via libera verso l'Europa.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *