Cerca nel blog

venerdì 9 febbraio 2007

CNIPA: E-GOVERNMENT: GOVERNO ESTONE STUDIA IL MODELLO ITALIANO




www.cnipa.gov.it
"Si scrive CNIPA, si legge innovazione"



E-GOVERNMENT: GOVERNO ESTONE STUDIA IL MODELLO ITALIANO Delegazione ministeriale in visita al CNIPA


Roma, 9 feb. 07 – Il modello italiano di e-Government è oggetto di attenzione da parte del Governo dell'Estonia. Una delegazione ministeriale del paese del Nord Europa ha fatto visita al CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione per conoscere le caratteristiche e lo stato di avanzamento del processo di e-Government in Italia.
Ricevuta dal neo-direttore generale del CNIPA, cons. Caterina Cittadino, la missione ufficiale ha approfondito, tra l'altro, le specifiche applicazioni tecnologiche per la modernizzazione dell'apparato pubblico e privato, a partire dal Sistema Pubblico di Connettività (SPC), ed i servizi come la firma digitale, la posta elettronica certificata, il protocollo informatico, la dematerializzazione della documentazione.
Il direttore generale Cittadino ha delineato le strategie del CNIPA sottolineando soprattutto l'obiettivo di supportare in pieno le scelte politiche del ministro Luigi Nicolais attraverso un'azione tesa a valorizzare le potenzialità e gli effetti delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT) per l'efficienza, la produttività e il miglioramento del servizio che le PA offrono a cittadini ed imprese, anche nell'ottica di incrementare la competitività del Sistema Paese.
In tal senso Caterina Cittadino ha sottolineato la volontà del Governo di migliorare la connettività anche in quelle zone d'Italia ove non c'è ancora la banda larga e, non ultimo, una particolare attenzione al superamento del digital divide.
La delegazione dell'Estonia ha espresso grande attenzione per lo sviluppo italiano dell'ICT nelle PA soprattutto per quanto riguarda il sistema fiscale e l'identità elettronica, con tutti i servizi correlati. È stato deciso di avviare uno scambio di documentazione e di informazioni per poter cogliere le sinergie delle esperienze tecnologiche dei due Paesi.
Nelle tre giornate a Roma la delegazione estone oltre al CNIPA ha visitato la CONSIP, l'Autorità per la Concorrenza ed il Mercato e quella per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi.-


o T Testo disponibile nella Sala Stampa del sito
www.cnipa.gov.it


Il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Attuazione delle Politiche del Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione

Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa.


_______________________
Ufficio Stampa
Segreteria Tecnica e Comunicazione
via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM
tel. +39.06.8526.4233 - fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761


ufficiostampa@cnipa.it - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *