Cerca nel blog

venerdì 9 febbraio 2007

Diventare registi d’Opera. Ultimi posti disponibili al ‘supercorso’ di Bologna

Il Corso di Alta formazione per registi lirici, l’unico attivo in Italia,è promosso e organizzato dal Teatro Comunale di Bologna e da Fondazione ATER Formazione ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

L’inserimento nel mondo del lavoro, specialmente nel campo dello spettacolo, è sempre piu’ difficile. E’ necessario quindi qualificare le figure. Nel caso della regia d’opera mancano perfino scuole specifiche.Da non perdere dunque l’occasione del Corso di Alta Formazione per registi d’Opera organizzato da Fondazione ATER Formazione, ente di formazione dello Spettacolo accreditato a livello nazionale, in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, una tra le principali realtà dell’ambiente lirico italiano. Il corso è a numero chiuso, ma ci sono ancora posti disponibili.L’obiettivo dell’iniziativa è formare figure professionali di alto profilo e alta specializzazione, le cui competenze contemplino tutto il processo creativo dell’allestimento teatrale: dalla ideazione alla produzione di spettacoli dal vivo, dai costumi alla coreografia, al suono, alle luci, alla scenografia. Con particolare attenzione alle esigenze delle strutture teatrali italiane, ma con uno sguardo anche alla realtà europea, in un’ottica di reciprocità di scambi e finalità comuni. Gli insegnamenti prevedono interazioni con linguaggi e pratiche artistiche diverse, al fine di consentire ai partecipanti una formazione che sia la più completa possibile. In cattedra, docenti di valore comprovato. Il Corso dura 650 ore di cui 230 saranno destinate ad uno stage per mettere in scena un vero spettacolo al Comunale.Gli allievi avranno la possibilità di lavorare con le maestranze del Teatro di Largo Respighi, tutti professionisti di altissimo livello e di vedere al lavoro i grandi registi delle opere in Cartellone, da Dario Fo a Pier Luigi Pizzi.

Possono partecipare inoccupati o disoccupati che abbiano già un processo formativo di base, in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea, i quali, con l’acquisizione di nuove e più approfondite competenze, potranno ampliare o completare il proprio percorso formativo.

ATER Formazione lavora dal 1991 nell’ambito della formazione, sviluppa attività indirizzate alle figure gestionali, tecniche e artistiche. Realizza corsi di formazione superiore (post-laurea e post-diploma) finalizzati all’inserimento nel mercato culturale di nuovi operatori e interventi di formazione continua, mirati all’aggiornamento, specializzazione e perfezionamento dei professionisti già in organico nelle imprese.

Il Corso di Alta Formazione ‘La regia nel Teatro d’Opera’ è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Costi: € 13.750, ma sono previsti voucher dalla Regione di € 11.000. Sono inoltre previste forme di sostegno a copertura parziale o totale della quota restante. Le domande di ammissione alle selezioni, corredate da curriculum e una foto, dovranno pervenire entro e non oltre il 2 marzo’07 presso Fondazione ATER Formazione, Via Giardini 466/G - 41100 Modena.

Info: 059-345310 formazione@ater.emr.it, www.oltrelequinte.it

Areté Comunicazione
Annalia Martinelli
Valentina Rota
Areté Comunicazione
Annalia Martinelli
Valentina Rota
Tel. 02 4813854 stampa@aretecomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *