Cerca nel blog

lunedì 19 febbraio 2007

Newsletter di Korazym N. 2007/07


Il meglio della settimana di Korazym

Il pellegrinaggio della Croce della GMG in Africa, le ultime sull'Agorà dei giovani di Loreto, ma anche il messaggio del papa e le iniziative per la Quaresima. Sono alcuni dei temi trattati da Korazym.org nell'ultima settimana.

LA CROCE DELLA GMG IN AFRICA

Un pellegrinaggio in 20 Paesi, durato quasi un anno. La Croce delle GMG e l'Icona di Maria hanno lasciato l'Africa, dopo essere state accolte da centinaia di migliaia di giovani, come segno di speranza e di riconciliazione. Un'iniziativa voluta dal Pontificio consiglio per i laici, il dicastero vaticano di riferimento per le Giornate mondiali della gioventù, che ha fatto di tutto per portare per la prima volta nel continente i simboli dei grandi eventi internazionali dei giovani con il papa. Padre Francis Kohn è il sacerdote francese responsabile della sezione giovani del Pontificio consiglio, il coordinatore di questa esperienza umana e spirituale che ha sorpreso anche gli organizzatori. "La risposta arrivata dai ragazzi africani è stata straordinaria", ha spiegato a Korazym.org padre Kohn, che ha accettato di ripercorrere gli aspetti più significativi del pellegrinaggio, dalle difficoltà logistiche affrontate ai frutti spirituali che rimarranno nel tempo. L'intervista …

L'AGORÀ DEI GIOVANI


Una preghiera e un inno. Il cammino dei giovani italiani verso l'Agorà di Loreto si alimenta anche di simboli. Ed è stata la giornata di mercoledì a presentarli idealmente: in mattinata, il papa ha recitato per la prima volta un testo scritto di suo pugno per la preghiera dei giovani, mentre nel pomeriggio è stato reso noto l'inno dell'evento e di tutto il progetto triennale di pastorale giovanile. Su Korazym.org sono disponibili la presentazione e un commento. Preghiera - Inno

IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA

Due cartelle dattiloscritte per cinque paragrafi: il messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima del 2007 colpisce per la sua brevità. Una riflessione essenziale, ma densa sul tema "Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto", per accompagnare i fedeli di tutto il mondo nel cammino di preparazione alla Pasqua. Il documento è stato presentato stamani durante una conferenza stampa in Vaticano, alla presenza di mons. Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio consiglio "Cor Unum", di mons. Karel Kasteel e mons. Giovanni Pietro Dal Toso, rispettivamente segretario e sottosegretario dello stesso Pontificio consiglio e di don Oreste Benzi, presidente della Fondazione "Giovanni XXIII". La notizia - Il testo integrale - Un'iniziativa

PAPA PIO XII E I SERVIZI SEGRETI

Il giornalista tedesco Werner Kaltefleiter, storico corrispondente della Zdf, in un articolo scritto per Korazym.org, illustra le "rivelazioni" relative alla lotta contro la Chiesa cattolica dei servizi segreti comunisti, che dimostrano come papa Pio XII fosse l'obiettivo degli attacchi del KGB. Il tema attualmente è al centro del dibattito intorno a papa Pacelli, che si sta intensificando proprio adesso che il processo di beatificazione, dopo oltre trent'anni di preparazione, si sta avvicinando a una fase decisiva. La notizia …

PORTOGALLO, REFERENDUM SULL'ABORTO

Hanno vinto i "si", con il 59,25% dei voti, contro il 40,75% dei "no": questo il risultato del referendum con il quale il Portogallo è stato chiamato a decidere - per la seconda volta in nove anni - sulla depenalizzazione dell'interruzione volontaria di gravidanza entro le dieci settimane. Bassa però l'affluenza alle urne, ferma sotto la soglia del cinquanta per cento: solo il 43,61% dei portoghesi ha espresso il proprio voto, rendendo così giuridicamente non vincolante il risultato della consultazione. I dati ufficiali hanno dunque confermato gli exit poll resi noti immediatamente dopo la chiusura dei seggi, e che assegnavano ai "si" una "forchetta" fra il 57% e il 61% e al "no" un 39% - 43%, con la percentuale di astenuti vicina al 60%. La notizia - La vigilia

VERSO IL BRASILE

Un discorso articolato, che mette idealmente al centro i temi centrali del prossimo viaggio in Brasile, in programma dal 9 al 14 maggio. Benedetto XVI riceve i nunzi apostoli dell'America Latina, riuniti in questi giorni in Vaticano, in preparazione alla V Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano, evento che sarà aperto dallo stesso pontefice, domenica 13 maggio, nella città mariana di Aparecida. Nelle parole del papa trovano così eco le potenzialità e le risorse del continente, ma anche le sfide da affrontare, come gli effetti della globalizzazione e la crisi della famiglia. Benedetto XVI punta il dito contro "lobbies capaci di incidere sui processi legislativi'' e ancora una volta viene mal interpretato dai più, come dimostrano i giornali on line italiani, pronti a rinfocolare la polemica sui Dico. In realtà, il papa non pensa all'Italia, ma a quello che Giovanni Paolo II definì "continente della speranza": ancora una volta, i contesti non vengono considerati e la nostra categoria perde una nuova occasione per aiutare i lettori a capire. La notizia ...

DICO E FAMIGLIA

Adolescenti e amore. I teenagers sognano di sposarsi in chiesa
Gelosi e romantici, sognano il matrimonio in chiesa. Così gli adolescenti italiani descritti da Habbo.it, la maggior community per adolescenti del belpaese che ha promosso un sondaggio sull'amore. Ecco tutti i risultati. La notizia …

Il cardinale Ruini: sui Dico in arrivo una nota che impegnerà i credenti
A margine del convegno nazionale dell'Opera romana pellegrinaggi, il presidente della Cei torna sul tema delle unioni di fatto e annuncia una presa di posizione ufficiale dei vescovi. La notizia …

Famiglia da difendere. La crisi del matrimonio, il fenomeno delle convivenze
Continua a diminuire il matrimonio tra i giovani mentre è in rapida ascesa il fenomeno delle convivenze. I dati Istat contestualizzano molto bene il dibattito sui Dico e anche le preoccupazioni della Chiesa. La notizia …

Banfi, l'"osservato" speciale
Dalle stelle alle stalle: c'è amarezza nelle parole del popolare attore dopo le critiche piovutegli addosso dal quotidiano della Santa Sede, sempre più in versione magazine tv. Nonno Libero, il medico gay e un comico riciclato. La notizia …

TRA LE ALTRE NOTIZIE

Cina, cattolici nel mirino. La responsabilità dell'Associazione patriottica
Sequestri, pressioni, sparizioni: appello-denuncia dei cattolici cinesi della diocesi di Xiwanzi all'agenzia Asianews. Le ultime vicende sullo sfondo dei rapporti fra governo e Santa Sede. E in arrivo c'è una lettera del papa.

Europa: le chiese cristiane s'incontrano nella patria di Lutero
A Wittenberg Martin Lutero affisse le celebri "95 tesi" che segnarono il via alla Riforma protestante. Parte oggi in quella città il terzo confronto delle chiese europee in vista dall'Assemblea Ecumenica del prossimo settembre.

Di notte in Vaticano e quasi dal papa (1)
Una visita a mons. Georg Gänswein, alias don Giorgio, segretario particolare di Benedetto XVI, molto ricercato dai mezzi di comunicazione di massa, raccontato dall'inviato del prestigioso quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung".

Di notte in Vaticano e quasi dal papa (2)
Una visita a mons. Georg Gänswein, alias don Giorgio, segretario particolare di Benedetto XVI e molto ricercato dai mezzi di comunicazione di massa, raccontato dall'inviato del prestigioso quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung".

Da Kate a Robbie, come è trendy la clinica
Solo: "Hi, i'm Robbie W. And i'm depressed". La popstar britannica Williams è appena entrata nel circolo più cool dello showbiz internazionale, in grado di risollevare anche le carriere più disastrate: quello delle rehab.

Amy Winehouse e Mika: la sbronza e il reincarnato
Una canta che in riabilitazione non ci vuole andare, l'altro si ritrova con una voce che viaggia ai livelli del compianto Freddie Mercury. Sono Amy Winehouse e Mika, le novità musicali più calde del momento, pronte per il successo.

La cena per farli conoscere. Quel che resta degli anni '80
"Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia…". Pupi Avati non ha sicuramente pensato a Lorenzo il Magnifico per scrivere e girare "La cena per farli conoscere". La nostra recensione.

La "Lezione di anatomia del Dottor Nicolaes Tulp" di Rembrandt
Nella prima metà del Seicento l'artista olandese Rembrandt ritrae su tela una lezione di anatomia del Dottor Nicolaes Tulp, celebre anatomista e professore di medicina.

Kiva: il successo del microcredito online
Investimenti solidali? Sul web è possibile farlo anche su una ragazza disoccupata indiana che vuole aprire una piccola attività. Un sito sta rivoluzionando il sistema di prestito internazionale, per sollevare dalla povertà milioni di persone.

Msf, quelle crisi dimenticate
Pandemie e crisi alimentari che ogni anno falciano milioni di vite completamente ignorate da telegiornali, quotidiani e periodici. Questo lo sconcertante quadro che emerge dal rapporto sulle crisi dimenticate di Medici Senza Frontiere (MSF).

Telepace, l'ultimo appello contro i licenziamenti
Un ultimo appello affinché "la voce di Telepace non si spenga per ritorsione" o, per lo meno, la richiesta che "i media cattolici recuperino i 4 giornalisti licenziati". Ieri, conferenza stampa della Fnsi e dell'Associazione Stampa Romana.

Sentinella, cosa vedi all'orizzonte? Incontro di studio delle Paoline sulla comunicazione
Un gruppo internazionale di quaranta Figlie di San Paolo sono riunite fino al 14 febbraio a Roma per un seminario di approfondimento e di interrogazione sulla realtà globale della comunicazione e sulle sfide che essa pone al carisma paolino.

Piemonte, porte aperte allo sport
Un progetto regionale dà la possibilità a circa 3500 ragazzi delle scuole elementari e medie del torinese di partecipare a una settimana di sport invernali in località montane, divenute internazionalmente famose dopo le Olimpiadi del 2006.


Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …


  •   Agenzia di informazione
    Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
    Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

    Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
    Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *