Cerca nel blog

martedì 13 febbraio 2007

Premio Internazionale di Narrativa “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”

Per tutti i popoli del mondo il mare rappresenta non solo un importante risorsa naturale ed ambientale, ma anche una presenza continua nella cultura, nella tradizione e nell’economia, soprattutto di chi il mare lo ha vissuto e lo vive quotidianamente e da sempre ne ha suggellato il patto di convivenza. Ma il mare è presente anche nella fantasia e nell’immaginario di tutti, sia sotto forma di ricordo, sia di storia o di sogno.

Sogni e ricordi che l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna invita a trasformare in racconti, attraverso un concorso – il Premio Internazionale “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione” – che vuole stimolare la fantasia di chiunque voglia contribuire a valorizzare il “mare che c’è in noi e vicino a noi”.
Obiettivo del Premio è la raccolta e la diffusione di racconti e opere di narrativa sul tema dell’universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, le tradizioni ed i miti.
Sono ammessi a partecipare al concorso autori italiani e stranieri di ogni età che propongono opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto. Il concorso è inoltre articolato in due sezioni: racconto inedito e racconto inedito per bambini; per entrambe il tema sarà “Il mare”, inteso in tutto il suo universo.
La partecipazione è gratuita.
Per ogni sezione le migliori tre opere saranno così premiate: 1° classificato euro 1.500, 2° classificato euro 1.000, 3° classificato euro 500.

I testi dovranno essere inviati entro il 2 aprile 2007 a: Premio “MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione”, Regione Emilia-Romagna, Assessorato al turismo, Viale Aldo Moro, 64 – 40134 Bologna, oppure consegnati direttamente alla Segreteria Organizzativa.

Inoltre, alcuni racconti, selezionati da una giuria di esperti, saranno i protagonisti dell’estate sulla riviera dell’Emilia-Romagna, interpretati da compagnie teatrali e da artisti delle località costiere della Regione che “metteranno in scena” la fantasia e l’arte dei tanti scrittori.
La rappresentazione dei lavori selezionati avverrà nell’estate 2007 nell’ambito della manifestazione “Incontri di Mare” che si svolgerà nei luoghi di mare più suggestivi delle località della costa (porti, canali, fari, magazzini marittimi, ecc.), trasformati per l’occasione in inusuali e affascinanti palcoscenici pronti ad essere valorizzati dall’interpretazione di giovani artisti teatrali, musicisti e danzatori, tutti espressione della realtà culturale dei luoghi stessi – e che faranno emergere la voce vera e allo stesso tempo poetica di un territorio ancora in possesso di tanti segreti –, al fine di far vivere momenti di pura emozione agli ospiti della riviera emiliano romagnola, che li sapranno cogliere ed apprezzare, per conservare il ricordo di una vacanza dai valori più autentici.

La manifestazione “Incontri di Mare”, che la Regione Emilia-Romagna organizza da anni con una rassegna estiva di rappresentazioni teatrali e musicali, oltre a una serie di incontri di gastronomia marinara e tante iniziative legate alla cultura del mare, si arricchirà così della spontaneità e dell’originalità di un’importante espressione culturale italiana attraverso il coinvolgimento di un più largo pubblico, al quale è offerta la possibilità di mettersi in gioco e “uscire allo scoperto”, confrontando il proprio lavoro con quello di tanti altri, dai quali si potrà ricevere una moltitudine di spunti e stimoli nuovi.

Per ulteriori informazioni e per richiedere il bando di partecipazione ci si può direttamente rivolgere alla segreteria organizzativa del concorso: tel. 051.283013 – tel. 283116; e-mail: amanes@regione.emilia-romagna.itcpirotti@regione.emilia-romagna.it;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *