Cerca nel blog

domenica 10 giugno 2007

ASSOLAW: Cina, dalla liberta' di possedere alla liberta' di essere


COME SI EVOLVE IL CONCETTO DI LIBERTA' IN CINA

di Ermanno Delia

La Cina si trasforma velocemente: economicamente, socialmente, in termini di abitudini e costumi, riscrivendo continuamente le regole di vita della classe politica, di cittadini e consumatori, ridisegnando quotidianamente l'etica ed il concetto stesso di libertà.

Partiti dall'obiettivo di liberarsi dalla povertà, ovvero, dalle condizioni che ne "vincolavano" lo sviluppo "economico", la società cinese discute già oggi di una fase molto piu' complessa: la capacità di garantire condizioni che consentano di esercitare la Libertà di Essere, intesa come la libertà di esternare il proprio io, le proprie convinzioni come individuo, di soddisfare i propri bisogni in termini di "soddisfazione dell'individuo" e della sua realizzazione basata esclusivamente sulla concezione individuale, del suo egocentrismo.

Il Passaggio è cruciale, tale da dare una svolta alla nazione piu' popolosa del mondo, che già oggi rappresenta per molti settori il piu' grande mercato di sbocco del mondo, la nazione che nel 2035 sarà la piu' grande potenza economica del nostro secolo.

Negli oltre 1 milione di blog cinesi si leggono quotidianamente richieste pressanti che rivendicano i diritti delle minoranze, diritti che riguardano principalmente la sfera etica e morale, il diritto di "essere" cio' che una lettura del proprio io detterebbe, incuranti dell'etica di Governo, ovvero, dell'etica consolidata, ovvero, dell'etica dei piu'.

Potremmo salutare i cinesi con un "benvenuti in occidente". In occidente infatti, il passaggio verso la Libertà di Essere rappresenta un processo continuo travagliato, inevitabilmente un confine in continuo movimento, cosi' come risulta essere la nostra sfera personale, in particolare quella delle nuove generazione, costantemente portatrici di stimoli e riletture in termini di etica e morale.

Un elemento di riflessione per la Cina dovrebbe essere rappresentato dalla consapevolezza che i temi della sfera della Libertà di Essere sono il tormento delle società moderne, divise tra "conservatori" e "progressisti" sulle questioni morali.

Mentre per ottenere la Libertà dalla Povertà (lo sviluppo economico) la Cina ha sperimentato una ricetta di successo, diventa ora molto complesso "controllare e pianificare" la direzione con la quale si sviluppa la Libertà di Essere: essa è individuale e ciascun cinese è un individuo che ha preso consapevolezza (molto velocemente) del proprio io e della propria individualità.

Il fenomeno della censura dei blog cinesi che rivendicano i diritti delle minoranze "diverse" , è un tentativo di decelerare un fenomeno (inevitabile) che sta trasformando il "cittadino" in "individuo", consapevole dell'esistenza di una propria sfera privata da potere sviluppare e rivendicare al pari di cio' che gli è stato insegnato proprio dal Governo in termini economici (la proprietà privata).

I nuovi cinesi, gli individui, sono pionieri presenti in ogni ambito: economico, politico, sociale.

Saprà il Governo cinese cogliere l'inevitabilità del cambiamento del concetto di Libertà? E' pronto a governare il fenomeno delle "tensioni etiche e morali" tra i suoi cittadini? Fino a che punto i "conservatori" si spingeranno per frenare la trasformazione del "cittadino" verso "l'individuo"?

La Cina ha abituato il mondo ai miracoli economici: l'auspicio è che il Governo cinese colga l'inevitabilità delle trasformazioni etiche e sociali in corso, prendendo atto della necessità di accordare ai propri cittadini quello spazio necessario affinché la Libertà di Essere possa essere esercitata con soddisfazione da ciascun "individuo".


Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
www.assolaw.com
Via Pellizzo n. 39,
35128 Padova
tel: +39 334 3219574
fax +39 059 221654
The latest Ermanno Delia's inteviews
http://www.google.it/search?hl=it&q=ermanno+delia&meta =

Office in Shanghai
3107-3109,Summit Centre
1088 Yan An Xi Road,Shanghai
200052 - P.R.China
www.assolaw.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *