E' un plug-in del browser che permette di far girare applicazioni web, indipendentemente dal fatto di essere o meno connessi
Destinata a integrare i maggiori browser, Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera, questa nuova tecnologia permetterà di accedere - sempre - a dati finora disponibili solo quando si è connessi: documenti, email, agenda online, news, blog. Con Gears questi dati verranno costantemente salvati sul computer per poter essere utilizzati e variati anche quando la connessione viene a mancare, come per esempio accade quando si viaggia in aereo. Succede che al momento del nuovo collegamento, i documenti su cui si è lavorato si sincronizzano con quelli presenti in rete.
"Vogliamo che l'esperienza del web online e offline diventi la stessa", ha detto Chris Prince, capo del Gears project, presentando a Londra il nuovo sistema, il cui codice è anche open source. E, se la nuova tecnologia sarà inizialmente applicata a Google Reader, il colosso americano sta già pensando a come sviluppare ulteriormente l'applicazione. Appare chiaro come questo programma completi la sfida che - di fatto - il motore di ricerca ha da tempo lanciato al monopolio di Microsoft sul terreno delle suite per ufficio, soprattutto con Google Docs (un word on line e gratuito) e con Google Spreadsheet (che può sostituire il popolare Excel).
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento