Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2007

Google Gears, dati sempre con noi niente barriere tra offline e online

E' un plug-in del browser che permette di far girare applicazioni web, indipendentemente dal fatto di essere o meno connessi


 Google Gears, dati sempre con noi niente barriere tra offline e online Modificare un curriculum che abbiamo in rete, scegliere un itinerario stradale per raggiungere gli amici, aggiornare il nostro profilo sul web, scaricare le foto della vacanze sull'album in rete: sono alcune delle tante azioni che ormai fanno parte della nostra quotidianità e che, a pensarci bene, ci rendono sempre più dipendenti dalla connessione. Un limite, questo, che Google si è decisa a superare per rendere la vita più facile a chi si trova temporaneamente offline e aprire - di fatto - una nuova era dell'esperienza web. Come? Grazie a Google Gears, ovvero l'ultima produzione software del colosso di Mountain View, lanciato al "Google's global developer day" di Londra dove si sono incontrati 5000 programmatori venuti da tutto il mondo.

Destinata a integrare i maggiori browser, Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera, questa nuova tecnologia permetterà di accedere - sempre - a dati finora disponibili solo quando si è connessi: documenti, email, agenda online, news, blog. Con Gears questi dati verranno costantemente salvati sul computer per poter essere utilizzati e variati anche quando la connessione viene a mancare, come per esempio accade quando si viaggia in aereo. Succede che al momento del nuovo collegamento, i documenti su cui si è lavorato si sincronizzano con quelli presenti in rete.

"Vogliamo che l'esperienza del web online e offline diventi la stessa", ha detto Chris Prince, capo del Gears project, presentando a Londra il nuovo sistema, il cui codice è anche open source. E, se la nuova tecnologia sarà inizialmente applicata a Google Reader, il colosso americano sta già pensando a come sviluppare ulteriormente l'applicazione. Appare chiaro come questo programma completi la sfida che - di fatto - il motore di ricerca ha da tempo lanciato al monopolio di Microsoft sul terreno delle suite per ufficio, soprattutto con Google Docs (un word on line e gratuito) e con Google Spreadsheet (che può sostituire il popolare Excel).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *