Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2007

IACOPONE ha quadruplicato i visitatori al museo di TODI



Arthemisia / 4 giugno 2007
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
IACOPONE CHIUDE CON SUCCESSO
 
IACOPONE DA TODI E L'ARTE IN UMBRIA NEL DUECENTO
2 dicembre 2006 – 3 giugno 2007
Todi, Palazzi Comunali, Museo Pinacoteca
 
Domenica 3 giugno si sono chiuse le porte dell'esposizione "Iacopone da Todi e l'Arte in Umbria nel Duecento", allestita a partire dal 2 dicembre scorso nelle sale del Museo Pinacoteca della medievale cittadina umbra.
La mostra, dedicata al grande poeta del Duecento, Iacopone da Todi (1230-1306) e alla  fervida stagione dell'arte umbra del suo tempo, ha riscosso un altissimo gradimento da parte della critica e del pubblico.
I visitatori sono stati infatti circa 14.000, quadruplicando in sei mesi gli ingressi normalmente registrati dal museo comunale tuderte che l'ha ospitata: italiani e numerosissimi stranieri provenienti da ogni parte del mondo, nonché tantissime scolaresche di ogni ordine e grado hanno espresso il proprio apprezzamento.
Circa 2.000 persone hanno, in particolare, preso parte alle proposte didattiche, laboratori e visite teatralizzate realizzate a cura di Sistema Museo, volte all'analisi e all'approfondimento delle tematiche affrontate dalla mostra.
Assai nutrite anche le cosiddette "visite illustri" fra le quali si registrano principalmente quelle di insigni ed eminenti studiosi e storici dell'arte, a partire da Vittorio Sgarbi, che ha inaugurato la manifestazione, Marco Bona Castellotti, Romano Romani, Chiara Frugoni, Marco Grondona, Silvestro Nessi, Pietro Scarpellini, Federico Mancini, Eve Borsook, Miklos Boskovits, Cristina de Benedictis, Antonio Pinelli, Andrea De Marchi, Guido Tigler, Mario Bevilacqua, nonché di altri noti esponenti quali l'ex Presidente della Camera dei Deputati l'on. Luciano Violante, il Presidente della sezione giurisdizionale dell'Umbria della Corte dei Conti Lodovico Principato, il Presidente della Corte Costituzionale Franco Bile.
 
____________________________________________________________
Ufficio stampa Arthemisia
t +39 02 6596888 - +39 0721 370956 - press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 - az@arthemisia.it
Ufficio Stampa locale
Marina Bon Valsassina e-mail: umbriapress@yahoo.it
____________________________________________________________
Catalogo Skira
Ufficio stampa Skira
Mara Vitali Comunicazione
c.so Indipendenza, 1 - 20126 Milano
Lucia Crespi t +39 02 73950962 - arte@mavico.it
______________________________________________

Alessandra Zanchi
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
tel 02 6596888 - 0721 370956
e-mail az@arthemisia.it
cell. 349 5691710

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *