Cerca nel blog
mercoledì 20 giugno 2007
Red Hat supporta le comunicazioni di prossima generazione
Milano, 20 giugno 2007 – Red Hat, azienda leader nella fornitura di soluzioni software open source, annuncia i progetti volti a estendere la sua presenza nel mercato delle telecomunicazioni. Riconoscendo le crescenti esigenze dei fornitori di tecnologia per supportare gli enormi volumi di dati trasmessi – audio, video e multimediali – Red Hat amplia il proprio portafoglio di soluzioni per supportare la comunità delle telecomunicazioni con l’open source. Oggi l’azienda annuncia l’acquisizione della tecnologia Mobicents e l’ingresso nell’alleanza SCOPE. Red Hat lavorerà per offrire software, piattaforme e strumenti volte a consentire la creazione, fornitura e gestione di servizi di nuova generazione per il settore delle telecomunicazioni.
“Con la trasformazione del settore delle telecomunicazioni, le Telco tradizionali devono prepararsi a un ambiente competitivo che richiede maggiore innovazione, un più ridotto time-to-market, investimenti responsabili e nuovi modi di pensare”, ha commentato Joanne Rhode, Executive Vice President Verticals Marketing in Red Hat. “L’Open Source sta assumendo un ruolo strategico nelle telecomunicazioni, non solo quale modalità per ridurre i costi, ma come modello per favorire la collaborazione e il riutilizzo – oltre a guidare l’innovazione. Oggi, il software Red Hat viene implementato in ambienti di rete e di telecomunicazioni mission-critical in tutto il mondo. Attraverso l’investimento in Mobicents, l’allineamento con l’alleanza SCOPE e il forte impegno negli standard, desideriamo che Red Hat e il software open source diventino uno dei building block fondamentali per le società di telecomunicazioni di successo del futuro”.
“Le società di telecomunicazioni continuano a migrare verso piattaforme e soluzioni integrate che sfruttano software open source e hardware standard”, ha dichiarato Ali Kafel, VP Telco di Stratus Technologies. “Il sistema ftServer e Red Hat Enterprise Linux stanno dimostrando di essere molto utilizzati nelle applicazioni mission-critical e carrier-grade in ambienti telco e di rete. Stratus è molto soddisfatta di collaborare con Red Hat per fornire piattaforme e soluzioni a questo mercato”.
Investimenti in tecnologia
Red Hat annuncia l’acquisizione della tecnologia Mobicents che aggiunge un ambiente SLEE (Service Logic Execution Environment) al portafoglio tecnologico Red Hat. E’ complementare a J2EE per consentire la convergenza di voce, video e dati in applicazioni intelligenti di prossima generazione. Nel settore delle telecomunicazioni, dove il numero dei setup legati alle transazioni di chiamata è fino a 10 volte superiore rispetto al numero di transazioni dati web al secondo, Mobicents permette un elevato throughput con scarsa latenza.
Mobicents è un application server event-driven altamente scalabile con un modello di componenti solido e un ambiente di esecuzione fault-tolerant, efficace anche al di là del settore delle telecomunicazioni. E’ la prima e unica piattaforma open source certificata per la conformità JSLEE 1.0. Web e SIP possono essere combinate per ottenere un’esperienza utente più naturale e sofisticata. Mobicents fornisce inoltre uno strato di astrazione che isola gli sviluppatori dalle complessità dei protocolli di rete legacy sottostanti e permette il rapido sviluppo di nuovi servizi e l’implementazione su reti IP e legacy.
Red Hat ha intenzione di sviluppare una piattaforma di comunicazione che integri Mobicents con l’offerta middleware dell’azienda. Maggiori informazioni circa le sottoscrizioni saranno disponibili più avanti. Nel frattempo, Red Hat metterà a disposizione un programma beta/pilota e un’offerta ‘bridge support’ per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni e soluzioni che integrano la tecnologia Mobicents.
“JSLEE è un importante standard emergente per architetture event-driven che sta prendendo piede nel settore delle telecomunicazioni”, ha aggiunto Yefim Natis, vice president e distinguished analyst di Gartner. “Un’offerta open source in questo settore estende le opzioni disponibili per gli utenti che sono alla ricerca di architetture guidate dagli eventi”.
Alleanze di mercato
Nel corso degli ultimi due anni, Red Hat ha collaborato con i principali fornitori di software e dispositivi per sviluppare soluzioni integrate volte a soddisfare le esigenze dei clienti. Nel 2006, l’azienda ha annunciato la partecipazione in OPUCE, un progetto FP6 (Framework program) della comunità europea pensato per la messa a punto di una piattaforma di fornitura di servizi di telecomunicazione basata su standard aperti e software open source da utilizzare in Europa. Gli esperti di Red Hat saranno responsabili della realizzazione di un ecosistema open source per OPUCE e forniranno la loro expertise legata alla costruzione di comunità open source e al supporto di ambienti mission-critical basati su software open source.
Oggi Red Hat annuncia l’ingresso nella SCOPE Alliance e contribuirà alla definizione e alla prioritizzazione dei requisiti middleware e di sistema operativo per i carrier. L’alleanza SCOPE, formata nel gennaio 2006 da Alcatel, Ericsson, Motorola, NEC, Nokia e Siemens, è stata creata per favorire l’adozione di software open source e hardware commodity in ambienti carrier-grade come alternativa alle piattaforme Unix proprietarie. SCOPE collabora con i principali NEP e carrier di tutto il mondo per definire i requisiti hardware e software per piattaforme aperte in ambienti di telecomunicazioni mission-critical. SCOPE attualmente sviluppa i profili dei requisiti per svariati componenti hardware e software, compreso un profilo per carrier-grade Linux (CGL).
Per ulteriori informazioni, o per prendere parte al programma beta Mobicents, visitate il sito www.redhat.com/apps/webform.html?event_type=simple_form&eid=996. Ulteriori dati sull’alleanza SCOPE sono disponibili al www.redhat.com/solutions/telco/industry/scope.html.
Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento