| | | | PRIMO MASTER OPERATIVO SUL VIDEO INDUSTRIALE dall'ideazione ai rapporti col cliente (un cliente vero: i supermercati del Gruppo Mercurio!), dalla realizzazione alla presentazione del prodotto. IL PROCESSO PRODUTTIVO NEL VIDEO INDUSTRIALE (Livello avanzato) offre una concreta attività sul campo, la possibilità di lavorare ad un vero video industriale a stretto contatto con professionisti del settore, sperimentando realisticamente tutti i ruoli che intercorrono nel processo produttivo. Ogni candidato selezionato ricoprirà un ruolo principale nello sviluppo progettuale, seguendo, inoltre, tutto il processo attraverso l'affidamento di responsabilità secondarie. Il Primo progetto è basato sull'assegnazione al gruppo di lavoro di un vero progetto video commissionato da Gruppo Mercurio. DOCENTI: Giovanni Bruno e Demetrio Salvi. Le selezioni avverranno dal 1° al 15 novembre 2007. Il laboratorio è previsto a partire da dicembre 2007 fino a febbraio 2008. L'evento finale è previsto per il mese di giugno 2008. | | | Scrivere sul cinema , sceneggiatura, regia, documentario, recitazione, fotografia e ripresa, montaggio: sono i mondi emozionanti nei quali vi proponiamo d'entrare grazie ai nuovi corsi annuali che a novembre prenderanno il via. Il viaggio che ci aspetta è, come sempre, entusiasmante, ricco da cose da immaginare, fare, realizzare. E se condividiamo la passione per il cinema troveremo frutti gustosi di cui cibarci : corsi lunghi, da novembre 2007 a giugno 2008, o approfondimenti brevi ma sempre intensi – i nostri workshop, le nostre full-immersion , i nostri incontri con specialisti del settore. La strategia è consolidata: una spiccata preferenza per l'attività laboratoriale, operativa, che mira a creare "oggetti" precisi (cortometraggi, documentari, sceneggiature, articoli…). | | | Di cosa parliamo quando scriviamo di cinema? Siamo "critici" o "scrittori"? Perché c'è sempre stata una grande distanza tra i gusti del pubblico e quelli della critica? Come si legge un film e come lo si restituisce attraverso un "altro" testo? Cos'è diventato e com'è cambiato e mutato, oggi, il mestiere del critico? Scrivere sul cinema è un corso di critica cinematografica, e anche di giornalismo cinematografico, ma è soprattutto il luogo dove spingiamo i nostri allievi ad essere dei veri e propri "scrittori di cinema". 30 settimane di incontri e laboratorio, più altre 20 di Storie del cinema, quattro docenti , quattro diverse esperienze e approfondimenti. | | Il nostro corso ha ormai consolidato le proprie strategie, le proprie proposte: la teoria necessaria e, subito, il mettersi in gioco, il darsi da fare con linguaggi, macchine, strumenti. Il nostro percorso mira a fornire strumenti utili a chi voglia fare cinema e televisione fin da subito: il lavoro sul linguaggio e sulle macchine s'interseca, ben presto, con la formazione di troupe operative (con gli allievi dei corsi di sceneggiatura, di ripresa, di recitazione e di montaggio), troupe che realizzano cortometraggi, almeno uno per ogni regista . Docente: Demetrio Salvi | | | | Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto , forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore. La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell'organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell'amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli Altri, agli acquirenti, al pubblico. Sentieri selvaggi propone per la stagione 2007/2008 il consolidato corso di lunga durata: FARE DOCUMENTARIO; dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto personale da realizzare secondo una metodologia professionale. In dodici week end full immersion. Docente: Bruno Schiavoni | | E' il momento in cui il linguaggio cinematografico e televisivo si fonde perfettamente con la tecnica e la conoscenza delle macchine. Durante le trenta settimane di lavoro e di esercitazioni, si mira a chiarire quelle che sono le strategie del racconto per immagini. Qui, si chiarifica la differenza tra l'essere tecnici accorti e l'essere padroni del meccanismo narrativo: per questo il corso mira a formare professionisti del settore ma anche a supportare tutti coloro che possono utilizzare e utilizzano il montaggio per specifici fini personali (registi, documentaristi, insegnanti, operatori culturali, semplici appassionati…). | | | E' uno dei nostri corsi di punta che mira a formare professionisti capaci di muoversi con scioltezza nel mondo della ripresa video digitale e dell'illuminazione specifica. Il linguaggio è quello di base, che lega cinema a televisione e, per questo, utile e necessario non solo per gli operatori: filmmakers, registi, documentaristi, tutti potranno acquisire informazioni preziose per le proprie messe in scena. Il corso coniuga anche un altro aspetto: durante gli approfondimenti teorico-pratici sarà ampiamente utilizzata l'analisi comparata tra ripresa e montaggio per evidenziare come le strategie di un linguaggio ricadano perpendicolarmente sull'altro. Docente: Giovanni Bruno | | Esercitarsi con i meccanismi dell'impostazione della voce, della posizione del corpo, del rapporto con lo spazio. E insieme: lavorare immediatamente alla realizzazione di cortometraggi, di videoclip, di spot. Provare il lavoro davanti la telecamera, definire un proprio stile, chiarirsi nelle interrelazioni con registi diversi e troupe sempre nuove. Un'attività laboratoriale che mira a un continuo esercizio. Tre mesi per imparare e provare le tecniche di base dell'attorialità (mirando allo specifico filmico) e, a seguire, sei mesi dedicati alla messa in scena , alla partecipazione ai cortometraggi grazie ai quali si lavorerà con gli allievi dei corsi di regia, di sceneggiatura, di ripresa, di montaggio. Docente: Lino Avendola | | | Un corso full immersion di base, che si svolge nell'arco di uno/due weekend, per acquisire le necessarie nozioni di base che consentono di operare su un sistema di editing non lineare digitale operando direttamente e totalmente in una vera sala di montaggio AVID. Il corso è tenuto da un montatore professionale, che realizzerà la didattica con esercitazioni pratiche. Attraverso le corrette procedure tecniche si andranno a realizzare dei veri filmati professionali in varie tipologie (spot di 30" – servizio giornalistico – videoclip – trailer – backstage - documentario ). DATE: 17/18 NOVEMBRE 2007 (primo weekend) e 8/9 DICEMBRE 2007 (secondo weekend). Docente: Danilo Tedone | | Final Cut Pro si è guadagnato un forte seguito fra i professionisti del settore video e cinematografico. Il software presenta un set di potenti strumenti di precisione e di funzionalità creative mai riunite prima in un'unica applicazione con un costo così basso e offre prestazioni eccezionali grazie a rivoluzionarie innovazioni come gli effetti real-time, il formato OfflineRT, la correzione avanzata del colore, lo strumento Voice Over, gli effetti e titoli 3D, e molti altri. Un corso full immersion di base, che si svolge nell'arco di due week-end, per acquisire le necessarie nozioni di base e applicarle concretamente nel workshop realizzativo. E' possibile partecipare anche ad un solo weekend. 1/2 dicembre (1°weekend) e 15/16 dicembre (2° weekend) Docente: Marco Gentili | http://www.scuolasentieriselvaggi.it/ |
Nessun commento:
Posta un commento