Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2007

Idealpark: Il parcheggio nella roccia

Da area degradata ad autorimessa moderna con parcheggi meccanizzati e sovrastante giardino contemplativo

Verona, 18 Dicembre 2007, In questo progetto è stato risolto il problema del posto auto tramite sistemi innovativi, creata un'autorimessa moderna e migliorata la zona residenziale con un giardino contemplativo moderno: un perfetto esempio di  miglioramento della vivibilità delle città.

I lavori sono durati un anno  durante il quale sono stati spostati  circa 4.000 metri cubi di roccia per far posto alla nuova costruzione.

Come in tutti i centri storici delle città la maggior parte degli edifici sono del tutto privi di autorimesse coperte e vi era necessità di avere dei posti auto per i residenti.

Per poter quindi realizzare l'intervento è stata individuata un'area in abbandono in via Damiano Chiesa a Verona, destinata a verde privato, delimitata da un muro in pietra alto un paio di metri e sul lato opposto dalla parete rocciosa in tufo della collina delle Torricelle alta più di 40 metri.

La fitta e incolta vegetazione che copriva tale area è stata sostituita per migliorare sia l'aspetto ambientale sia quello della sicurezza della sottostante sede stradale con un giardino contemplativo "moderno".

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione del  muro di confine su strada che è stato ricostruito con uguale sviluppo e altezza del preesistente ma con l'inserimento di "scatole" metalliche colorate che lo tagliano trasversalmente e segnalano l'ingresso delle automobili e l'uscita pedonale.

All' interno una corsia di manovra centrale distribuisce i vari box chiusi e quelli dotati  di dispositivo meccanico di sollevamento per il ricovero di due automezzi ciascuno per un totale di 35 posti auto.

All'interno di questa autorimessa sono stati inseriti 7 impianti doppi serie H e 2 impianti serie 1 Idealpark per un totale di 18 posti auto meccanizzati.

L'inaugurazione da parte dello studio di Architettura ABW ed Idealpark  srl ha avuto luogo con l'intervento del Presidente della Commissione urbanistica del Comune di Verona Marco Comencini e l'assessore al traffico Enrico Corsi .

" Soluzioni di questo genere rivolte ai privati cittadini sono molto importanti" ha commentato l'assessore Corsi.

Il parcheggio nella roccia è un magnifico esempio di riqualificazione di area in abbandono e creazione di posti auto tramite tecnologia di parcheggio che può essere realizzato in varie città italiane afflitte dalla problematica dei posti auto per residenti.



Idealpark srl Sede: Via Fermi 9 Settimo di Pescantina Verona

Tel. 0039.045.6750125

Fax. 0039.045.6750263

per maggiori informazioni: Per maggiori informazioni e foto sul progetto Vi preghiamo di contattare l'ufficio stampa Idealpark all'indirizzo e-mail info@idealpark.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *