PICCOLI TALENTI SICILIANI SI SONO ESIBITI AL KID'S ART PER LANCIARE UN IMPORTANTE MESSAGGIO DI SOLIDARIETA'
Catania, 20 dicembre 2007. Un mondo virtuale che gira senza separarsi dal mondo vero. Sguardi puntati. E il breve viaggio si ferma in un punto ben preciso, il quartiere Civita di Catania.
E' cominciata, così, la terza edizione del Kid's Art, l'evento di Natale ideato da Mimmi Ferrera e da Manuela Aloisi,con il patrocinio dell'Assessorato dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione Regione Sicilia, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, della Provincia e del Comune di Catania, tenutosi il 19 dicembre presso il teatro Metropolitan di Catania.
Il cuore di Catania con i suoi bambini, quindi, protagonista di un nuovo progetto di solidarietà: i fondi, raccolti durante la serata, saranno, infatti, consegnati, domenica 23 dicembre, a Padre Ignazio, parroco della Civita di Catania.
Ma non finisce qui. Anche un grande albero di Natale, donato dalla Forestale, addobbato dalle scuole materne, ludoteche e asili nido di Catania e illuminato dalla Spes Engineering Concessionaria Enel.si, regalerà alla piazza Duca di Genova una magica atmosfera.
Un Kid's Art 2007 che, presentato dall'attrice e cantante Anna Vinci, è stato un grande successo. Numerose adesioni di partners all'insegna della fratellanza ma anche dello spettacolo. Diversi, infatti, sono stati i momenti dedicati all'arte che hanno visto come protagonisti i piccoli talenti siciliani.
Nella sezione musica si sono esibiti: la piccola Gea Zarba che ha cantato "Happy day" accompagnata dagli allievi della Compagnia Balletto Mediterraneo; l'orchestra composta da 45 elementi dell'Istituto Roberto Rimini di Acitrezza premiata dal Soprintendente ai Beni Culturali di Catania, Gesualdo Campo, che ha presentato i progetti "Scuola museo".
Nella sezione danza, gli allievi dell'Istituto Comprensivo L. da Vinci di Misterbianco, hanno eseguito un' armonia di canto e danza diretta dalla professoressa Giovanna Gullotta, su coreografia di Raimondo Todaro. All'Istituto L.da Vinci di Misterbianco e a Raimondo Todaro sono stati consegnati dal Sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso, e dall'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Margherita Ferro, gli Awards del Kid's Art per avere saputo costruire insieme un percorso artistico originale.
E poi la sezione cinema con l'orchestra della scuola media Dante Alighieri di Catania che ha reso un gradito omaggio a "La vita è bella", colonna sonora del film di Roberto Benigni. E ancora, una divertente candid camera coordinata dall'insegnante Milena Ingrassia e commentata dal simpatico Gaetano Pappalardo, che ha visto i bambini dell'Istituto Leonardo da Vinci di Catania combinarne di tutti i colori in giro per le strade della città.
Un importante riconoscimento è andato al film "Salvatore, questa è la vita": l'Award è stato consegnato dalla stilista Marella Ferrera a Alessandro Mallia e Lucia Sardo, protagonisti del film adottato da Amnesty International per il delicato tema affrontato a difesa dei diritti dell'infanzia.
Grandi applausi hanno ricevuto i ragazzi del Centro tecnico federale Gam, Ginnastica Artistica Maschile, e le ragazze della Jonica Gym, militante in serie A, che, accompagnati dal Presidente regionale della Federazione Ginnastica Italiana, Renato Galliani, si sono esibiti in una straordinaria performance ginnica ai grandi attrezzi.
E non poteva certamente mancare una sezione dedicata alla moda. Prima con la performance della stilista Valentina Territo, giovane diplomata all'Accademia Euromediterranea di Catania, e poi con la rivista internazionale Book Moda Bambini che ha ricevuto l'Award per l'editoria alla presenza di Nicoletta Moretti, direttrice di Book Moda, e Giovanna Roveda, direttrice di Book Moda Bambini, la quale ha promesso di ritornare in Sicilia per realizzare un servizio fotografico con bambini che verranno selezionati direttamente da Ferrera Junior.
La conclusione della serata è stata affidata a dei simpatici baby modelli alle prese, per la prima volta, con una passerella di moda: 85 bambini provenienti da tutta la Sicilia, hanno indossato le creazioni primavera-estate di importanti marchi internazionali come Luj Jo, Guess, Clayeux, Pinko, Lola et moi, Pin up. Modelli d'eccezione, i figli dei calciatori del Catania, i piccoli Cristian Baiocco e Riccardo Sottil. E tra applausi e fuochi d'artificio virtuali, l'appuntamento è rinnovato per l'anno prossimo con il Kid's Art 2008.
Kid's Art 07 Ufficio Stampa <daria.raiti@hotmail.it>
Nessun commento:
Posta un commento