Lunedì 17 dicembre la società pubblica Sic1 ha incontrato nell’Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle gli studenti delle scuole medie e superiori della Regione Marche che hanno partecipato all’Edizione 2007 del Concorso di Idee “un mondo digitale”.
Il Progetto – come ha dichiarato il primo cittadino di Chiaravalle Daniela Montali – è stato impostato dalla Sic1 perseguendo due finalità: la prima concerne la sfida, che è quella di avvicinare i ragazzi all’innovazione tecnologica e al mondo del lavoro e della Pubblica Amministrazione; la seconda riguarda il metodo, che è quello di consentire ai giovani di lavorare in gruppo e di confrontarsi su nuove progettualità e idee innovative.
Per la Provincia di Ancona è intervenuto l’Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro Maurizio Quercetti, mentre per la Regione Marche è stato il dirigente per l’istruzione e il diritto allo studio – Graziella Cirilli – che, oltre a portare i saluti dell’Assessore Ugo Ascoli, ha apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi ed ha elogiato l’iniziativa della Sic1, che è riuscita a coinvolgere attivamente gli studenti marchigiani e che il prossimo anno sarà estesa a tutte le scuole italiane.
“Il Concorso di Idee – afferma il Presidente della Sic1 Andrea Mosconi – non è un semplice mettere assieme le scuole che partecipano al bando, ma la possibilità di creare un network ed una sinergia fra scuole, imprese e Pubbliche Amministrazioni”.
Prima di passare alle premiazioni degli studenti che hanno vinto il concorso, è stato presentato il nuovo Regolamento 2008 a cui potranno partecipare tutte le scuole secondarie di I e II grado: per la categoria junior si dovrà elaborare un progetto che incentiva l’utilizzo di energie alternative, mentre per la categoria senior si dovrà realizzare un palinsesto settimanale per un canale che trasmette i propri programmi sul web.
I ragazzi hanno espresso il proprio entusiasmo quando i relatori hanno parlato dei premi: cinque mila euro per la categoria senior e biglietti d’ingresso per il Parco divertimenti di Mirabilandia e libri per la categoria junior.
Inoltre, l’attenzione è salita alle stelle quando il comico di Zelig Paolo Cevoli – testimonial della Sic1 – ha premiato in una cornice di divertenti battute i ragazzi che hanno vinto la prima edizione del concorso.
A salire sul palco come vincitori la classe II D dell’Istituto Comprensoriale Falconara Centro con il progetto TG Clima Ambiente e la classe IV A dell’Istituto Tecnico Commerciale-Geometri Cuppari di Jesi con un lavoro intitolato Dottori Virtuali.
Il premio della critica per l’originalità dell’idea è andato invece alla III D dell’Istituto Archi – Cittadella Sud di Ancona con un lavoro denominato WC Show, incentrato sui danni provocati dall’alcol e dalle sostanze stupefacenti.
La sala era gremita di ragazzi che hanno lavorato in gruppo, mettendosi a confronto fra di loro, su idee progettuali innovative, sostenibili e facilmente replicabili a livello nazionale, con l’apprezzamento generale di tutte le istituzioni del territorio regionale.
Nessun commento:
Posta un commento