Rosy Bindi e Savino Pezzotta
dibattono sul saggio "Portici" con l'autore Franco Vaccari
Per la prima volta dopo una stagione di dialogo "a distanza" i due esponenti politici si incontrano in un dibattito pubblico.
Grosseto, ore 18, Aula Magna Polo Universitario Grossetano
Venerdì 21 dicembre, alle ore 18,00 presso l'aula magna del Polo Universitario Grossetano (Via Ginori, Grosseto) l'On. Rosy Bindi, Ministro per le politiche della famiglia e il Dott. Savino Pezzotta, Presidente della Fondazione per il Sud interverranno con l'autore alla presentazione di "Portici, Politica vecchia nuova passione" di Franco Vaccari (Editrice AVE).
Per la prima volta dopo una lunga stagione di dialogo "a distanza" i due leader del dibattito politico-culturale italiano si incontrano pubblicamente per confrontarsi sui temi dell'impegno politico e civile e in particolare per approfondire la questione della ricomposizione delle differenze in un unico contesto di grande dialogo: proprio uno dei temi centrali attorno a cui ruota il libro "Portici".
Sarà presente all'incontro anche il Vescovo della Diocesi di Grosseto S.E. Mons. Franco Agostinelli. Modera l'incontro il Dott. Giancarlo Capecchi, giornalista, Direttore di Teletirreno e Maremma Channel.
"Portici" è un libro agile e allo stesso tempo denso di riflessioni sulla politica, sull'urgenza e sulla necessità di fare politica. E soprattutto di riportarla allo scoperto, in un luogo condiviso, di passaggio e di aggregazione, dove tutti, proprio tutti, possano dire una parola e riappropriarsi di un linguaggio che da sempre appartiene agli uomini.
"Portici. Politica vecchia nuova passione" è il nuovo saggio di Franco Vaccari edito da Editrice AVE. Vaccari, psicologo e insegnante di psicologia, da anni è impegnato sui fronti della pace tra i popoli, del dialogo interreligioso, della cittadinanza attiva. Fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace, un'esperienza unica in provincia di Arezzo dove giovani studenti studiano e vivono insieme pur provenendo da Paesi in conflitto, Vaccari è un profondo sostenitore del dialogo in tutte le sue forme.
Ed è proprio dal dialogo che parte con "Portici", dall'urgenza di un dialogo schietto e diretto a tutti, che coinvolga tutti. Sotto i Portici si incontrano giovani e vecchi, laici e credenti di tutte le religioni, potenti del Palazzo e neofiti della politica. Sotto il Portico c'è l'occasione per dire la propria e per ascoltare, per intervenire e per valutare. L'importante è mettersi in gioco; ed è sempre più urgente, dice Vaccari, farlo al più presto!
La metafora dei Portici, così efficace in un Paese dove il portico fa parte della cultura di tutte le città d'Italia, percorre tutto il libro e guida il lettore a moltissimi spunti di riflessione. A lettura finita, si ha l'impressione di voler leggere il testo daccapo per esplorare altri percorsi suggeriti dall'Autore che con un linguaggio spedito e mai banale sembra additare il lettore in prima persona e volerlo coinvolgere in un prossimo rinnovamento della politica. Al libro è collegato un sito che intende proseguire il dialogo con i lettori: www.sottoiportici.org.
Info: Silvia Poledrini - cell: +39 393 9704072 - email: silvia.poledrini@gmail.com
Editrice AVE - tel: 06.661321 - email: info@editriceave.it
Nessun commento:
Posta un commento