Repubblica - "Beppe Grillo" è stata la parola più cercata dagli italiani sulla rete nel corso del 2007. Seguono i termini "Youtube", "Badoo", "Inps", "Myspace" e "Agenzia delle entrate". Questi i cinque nomi più cliccati dell'anno secondo lo Zeitgeist 2007, la classifica dei termini più popolari cliccati sul motore di ricerca Google.it. Subito dopo è la volta di "Inter", "Alitalia", "Milan" e "Superenalotto".
Spirito dei tempi. Alla lista, come precisa l'amministrazione di Google, non appartengono solo le parole più cercate, ma anche quelle che, nel corso dell'anno, hanno dimostrato una crescita interessante rispetto al 2006.
Zeitgeist in tedesco significa "spirito dei tempi" e lo scopo di questa classifica, come spiegano gli stessi amministratori di Google, è quello di "riflettere sui principali temi di interesse degli italiani". Allo Zeitgeist non appartiene alcun contenuto controverso o che possa offendere la sensibilità delle persone e non vi sono parole apparentemente molto cercate, ma non indicative di alcun trend o spirito del tempo.
A quella principale si affiancano alcune liste più dettagliate, che analizzano gli interessi degli italiani in base ad aree tematiche (biglietti, concerti, viaggi, mostre ed altro).
Ecco, ad esempio, la classifica dei biglietti più cercati sul web: il primo posto spetta al re degli stadi, Vasco Rossi. Dopo quelli per i suoi concerti, i più cercati sono i ticket per le partite di Milan, Inter e Italia-Francia, per gli show di Beppe Grillo, per la partita Milan-Manchester e per quelle della Juventus, per lo show Zelig, per la finale di Champions League e infine per i concerti di Ligabue.
Vasco e "il Liga" si aggiudicano inoltre un altro primato, quello per i concerti più popolari. Secondo lo Zeitgeist, i concerti di cui si cercano più informazioni in assoluto in rete sono infatti quelli di Vasco Rossi, Ligabue, Biagio Antonacci, Elisa, Negramaro e Laura Pausini.
I viaggi più popolari sono invece quelli per l'India, Parigi, Londra, le isole Maldive, Cuba e Giappone.
Ma non c'è spazio solo per la musica, le vacanze e le partite di pallone. Agli italiani piacciono anche mostre ed eventi culturali e ai primi posto, tra le più cliccate, ci sono la mostra del Cinema di Venezia, Cezanne a Firenze, Chagall a Roma, Botero a Milano, Gauguin a Roma, De Chirico e Il Simbolismo a Ferrara.
E che dire dello status symbol di ogni anno che volge al termine, i calendari? Il più cercato del 2007 è stato quello di Melita Toniolo, seguito da quelli del film "I Simpson" e del libro "Harry Potter".
Nella ricerca sono stati rappresentati anche i termini più popolari suddivisi per aree metropolitane, da nord a sud Italia. Eccone qualcuna:
A Milano i termini più cercati su Google sono stati "Regione Lombardia", "Atm", "Superenalotto", "Inps", "Beppe Grillo", "Agenzia delle entrate", "MTV", "Alitalia", "Rai" e "Milan".
A Roma: "Portaportese", "Dagospia", "Superenalotto", "Inps", "Beppe Grillo", "Rai", "Alitalia", "Inter", "Badoo" e "Juventus".
A Firenze: "Ataf", "Lamma", "La Nazione", "Fiorentina", "Beppe Grillo", "Enel, "Inps", "Juventus", "Codice Fiscale" e "Ferrovie dello Stato".
A Napoli: "Napoli Calcio", "Ischia", "Circumvesuviana", "Ciao Amigos", "Gazzetta Ufficiale", "Uomini e Donne", "Snai", "Codice Fiscale", "Grande Fratello".
A Palermo: "Gurs", "Palermo Calcio", "Agenzia delle Entrate", "Grande Fratello", "Badoo", "Superenalotto", "Inter", "Rai", "Dragon Ball", "Bollo Auto".
Nessun commento:
Posta un commento