14 FEBBRAIO 2008: MANIFESTAZIONE A NAPOLI PER LA DIFESA DELLA "194"
INTERVENTO DELLA POLIZIA NEL REPARTO INTERRUZIONE VOLONTARIA GRAVIDANZA DEL II° POLICLINICO.
di Raffaele Pirozzi
Sulla base di una denuncia anonima, la procura della repubblica di Napoli, ha autorizzata la Polizia a controllare il reparto Interruzione Volontaria Gravidanza del II Policlinico di Napoli nel quale una donna era stata sottoposta ad intervento chirurgico per un aborto terapeutico regolarmente effettuato nel rispetto della legge 194 e della salute della donna.
Giustamente le O.SS. Fiba/CISL, Fisac/CGIL ed Uilca/UIL della Banca Monte dei Paschi di Siena SpA ex gruppo Napoli, esprimono l'indignazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori per quanto accaduto. L'irruzione in ospedale di alcuni agenti del Commissariato Arenella (Napoli), costituisce fatto gravissimo, profondamente lesivo della dignità e dei diritti della donna e dei cittadini.
L'intervento è frutto della campagna mediatica per l'abrogazione della legge 194;per questo crea indignazione in noi tutti perché avviene in una città che necessiterebbe di analoga solerzia nel combattere l'illegalità diffusa e sui reati quotidianamente messi in atto.
Il Sindacato dei Bancari aderisce alla manifestazione di protesta contro l'accaduto ed in difesa del diritto di autodeterminazione della donna indetta dall'Unione Italiana Donne per oggi -14 febbraio 2008, a Napoli.
Diverse le prese di posizione sull'argomento e vogliamo ricordare quello del responsabile nazionale dei medici che ha affermato che "Coglie nell'intervento della forza pubblica elementi di preoccupazione sia nel metodo che nel merito perché mette in discussione l'onestà di tutti".
Infine, continuano di ora in ora le adesioni alla manifestazione e le prese di posizione di condanna dell'accaduto.
Napoli, 14 febbraio 2008
Nessun commento:
Posta un commento