Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

In Senegal Cipsi chiama Africa


 
COMUNICATO-STAMPA


IN SENEGAL CON CIPSI, CHIAMA L’AFRICA E CHIAMA IL SENEGAL

UN VIAGGIO DAL 27 DICEMBRE 2008 AL 10 GENNAIO 2009

PER SCOPRIRE NUOVE RELAZIONI TRA I POPOLI
E PERCORRERE I SENTIERI DELLA CULTURA, DELLA MEMORIA E DELLA MUSICA
DEL CONTINENTE AFRICANO


Roma, 16 luglio 2008 - Un viaggio in Senegal per iniziare a costruire un nuovo patto di solidarietà tra Europa e Africa, all’insegna dello scambio e di nuove relazioni tra i popoli africani ed europei. Un viaggio di conoscenza e di incontro, di ascolto e di dialogo. Un’occasione per immergersi nella cultura africana, nella musica, nella danza, nelle tradizioni e nella memoria con i Griots, depositari della storia africana, e i maestri della parola.

Sono questi ed altri i sentieri che percorreranno i partecipanti al viaggio in Senegal “I percorsi della musica e della memoria con l’Africa dei Griots e dei maestri della parola alla scoperta di nuove relazioni in Senegal (Dakar, Zinguinchor, Tambacunda)”, promosso da Cipsi, Chiama l’Africa e Chiama il Senegal e programmato dal 27 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009.

Cipsi e Chiama l’Africa hanno da tempo iniziato percorsi di promozione e conoscenza delle realtà africane giungendo alla conclusione che sia indispensabile coinvolgere la cittadinanza italiana, i mezzi di comunicazione di massa ed altre organizzazioni non profit per migliorare la percezione dell’Africa e favorire nuovi percorsi di conoscenza con gli africani. L’Africa reclama la propria dignità, domanda di essere ascoltata per raggiungere la propria modernità.

Per questo dobbiamo ripartire dalle sue tradizioni, dai suoi valori, dalla sua storia attraverso una proposta che permetta di conoscere il continente in maniera più approfondita grazie all’ascolto degli antichi avvenimenti fissati e tramandati nei canti dei Griots che accompagneranno i partecipanti.

Momento particolare di approfondimento e confronto sarà il seminario internazionale Cipsi che si terrà dal 28 al 30 dicembre 2008, “Per un nuovo contratto umano e sociale tra l’Africa e l’Europa” con la presenza di importanti relatori africani: Joséphine OUÉDRAOGO – segretaria generale Enda-Tiers Monde; Djibril Tamsir NIANE – storico africano; Jean Leonard TOUADI - giornalista, deputato italiano;Helene YINDA – Filosofa africana; Abel GBETOENONMON – giornalista; Mamadou CISSOKO - Fondatore e Pres. On. ROPP. Incontro con i griots Mansour MBAYE, Doudou NDIAYE ROSE, Samba DIABARE SAMB, Dialike KOYATE. Un incontro tra associazioni africane ed europee che operano nei settori della cultura, dell’arte, del turismo responsabile e della cooperazione.

Il costo del viaggio (volo A/R, pernottamento, vitto, trasferimenti, partecipazione a tutte le attività elencate) è di 1.900 euro. Iscrizioni preferibilmente entro il 31 luglio 2008.

Per informazioni: www.cipsi.it, www.chiamafrica.it, e-mail: info@chiamafrica.it,
tel. 06.5414894, fax 06.59600533

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *