Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2008

Legambiente su Decreto emergenza rifiuti


Roma, 10 luglio 2008 Comunicato stampa

Rifiuti: via libera al Decreto

Legambiente: "Bersaglio mancato"

"Basta con la vergogna del CIP6" Legambiente annuncia ricorso alla UE

"Un provvedimento inadeguato, con molti buchi neri e che non centra gli obiettivi fondamentali della lotta all'illegalità ambientale e all'emergenza rifiuti". Così Legambiente in una nota commenta l'approvazione del Decreto per l'emergenza rifiuti campana.

"A cominciare dal ricorso esagerato ai termovalorizzatori con ben 4 impianti previsti che decreteranno la fine delle pratiche virtuose di raccolta differenziata che si stanno sviluppando nella regione. E ancora la creazione di una Superprocura per tutti i reati ambientali (e non solo per quelli collegati al ciclo dei rifiuti) che porterà all'intasamento dei procedimenti e paradossalmente a rallentare la macchina della lotta all'illegalità ambientale. Anche per quanto riguarda l'uso dell'esercito – continua Legambiente - ci pare che il provvedimento manchi l'obiettivo della lotta all'ecomafia. L'esercito infatti secondo quanto previsto dal Decreto verrà utilizzato in difesa dei siti destinati a discariche o impianti d'incenerimento. Una scelta sbagliata, piuttosto sarebbe stato molto più utile impiegarlo nei terreni controllati oggi dalla criminalità organizzata, a cominciare dalla Terra dei Fuochi in provincia di Napoli e Caserta, vera e propria "terra di nessuno" inquinata da decenni di rifiuti tossici e nocivi. Infine, come se non bastasse, la decisione del Governo di presentare un emendamento al Decreto fiscale che estende gli incentivi CIP6 agli altri tre inceneritori campani oltre a quello di Acerra. E' una vera e propria vergogna - commenta Legambiente - annunciando che per questo farà ricorso all'Unione Europea".

L'ufficio stampa Legambiente

06.86268379-53

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *