Forse è proprio vero che cuochi si nasce. E del resto non potrebbe essere diversamente per Attilio Sangiorgi, figlio d’arte, che a Riolo Terme (Ra), nell’Hotel Alma di proprietà dei genitori Giancarlo e Giuliana Montalti, con la sua cucina è capace ed abile nel trasmettere qualcosa di speciale alla clientela. Riesce sempre a regalare emozioni al gusto, pur nella semplicità.
Insomma, nel cuore della c’è un giovane emergente che, con maestria, traduce in piatti prelibati anche le istanze dei più esigenti. La mamma Giuliana Montalti ci ha raccontato che Attilio, fin da bambino, “giocava a fare il cuoco con l’intenzione di preparare un torta…poi semmai, vista la giovane età, scambiava lo zucchero con il sale”.
Va ricordato che suo nonno Antonio era il cuoco della “Pensione Alma” ed Attilio era molto affezionato a lui.
Quando, dopo le medie, ha dovuto scegliere l’indirizzo delle scuole superiori, Attilio non ha esitato ad iscriversi all’Istituto Professionale Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme diplomandosi con buoni voti. Ovviamente, durante il servizio di leva lo hanno subito adocchiato: prima come cuoco della mensa Ufficiali della Caserma “Cernia” di Torino, poi sempre in cucina presso la Caserma Carabinieri di Bologna. Terminato il servizio militare, Attilio Sangiorgi è entrato come addetto alla ristorazione all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme lavorando nel contempo nel suo albergo “Hotel Alma”.
Ancora oggi lavora a scuola durante il periodo autunno-primavera e, durante la stagione estiva, collabora nell’albergo Alma. Come si può ben arguire, quella di Attlio è una vita passata in cucina. E proprio nel suo habitat preferito riesce ad essere creativo e professionale. La madre Giuliana Montalti dice di lui: “Attilio è cuoco con amore riuscendo a tramandare la cucina tradizionale romagnola dei nonni paterni con la tecnica dei giorni nostri”.
Alfonso Aloisi
alfonsoaloisi@virgilio.it
cell.: 340-9858493
Nessun commento:
Posta un commento