Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2008

Eutanasia in tv. Neri (CNB): Spettacolarizzazione non aiuta dibattito


Eutanasia in tv/Neri (CNB): "Spettacolarizzazione non aiuta dibattito"

"Le mie perplessità non sono di natura morale. Da quando mi occupai per la prima volta di eutanasia, nel 1995, con un libro, ho sempre considerato inopportuna la spettacolarizzazione della morte, che in questi casi diventa quasi obbligata. Provo una forte resistenza, perché non credo sia questo che possa far maturare il dibattito." Così Demetrio Neri, ordinario di Bioetica all'Università di Messina e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, commenta in un'intervista a Econews il caso di suicidio assistito trasmesso da una tv inglese.

"Un dibattito matura in maniera lenta: in Olanda hanno cominciato a discutere di eutanasia nel 1970, e solo trent'anni dopo sono arrivati a una legge. Il caso Welby è stato importante, da questo punto di vista, perché Welby ha voluto fare di se stesso l'emblema di una battaglia, ma quando era lucido. Nel momento finale non ha certo cercato le telecamere per spettacolarizzare la morte."

Neri si conferma favorevole al suicidio assistito: "Non da ora mi batto perché anche in Italia si sviluppi un dibattito serio e sereno sulle questioni del fine vita, e sono anche favorevole all'eutanasia attiva su richiesta del paziente. Il suicidio assistito è una forma di eutanasia più facilmente accettabile dalla maggioranza delle persone."

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *