AMBIENTE. AD AL GORE LA CITTADINANZA ONORARIA DI MILANO
Milano, 10 dicembre 2008 - "Sono felice di consegnare ad Al Gore la cittadinanza onoraria di Milano, onorificenza voluta dal Consiglio comunale. La nostra città ha da oggi un nuovo illustre cittadino". Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha consegnato a Palazzo Marino la cittadinanza onoraria al Premio Nobel per la pace ed ex vice Presidente degli Stati Uniti Al Gore.
"Il rapporto di Al Gore con Milano – ha proseguito il Sindaco – non incomincia oggi, da anni si interessa alla nostra città, alle sue eccellenze, soprattutto nei settori della ricerca tecnologica e della cultura, dove si è contraddistinto con innumerevoli interventi, culminati con l'assegnazione del Nobel per la Pace . Le parole e le azioni di Al Gore sono per noi fonte di ispirazione e impegnano Milano sulle politiche ambientali che adotterà".
"Ringrazio Al Gore – ha continuato Moratti – per il suo contributo alla vittoria di Milano e dell'Italia ad aggiudicarsi l'Expo 2015. La sua visione ci ha aiutato a capire che bisogna lavorare tutti uniti sull'ambiente e sulla qualità della vita. Perché solo grazie a un'azione coordinata di tutte le forze in campo sarà possibile salvaguardare la salute del pianeta".
"Ringrazio il Sindaco Letizia Moratti – ha dichiarato il Premio Nobel Al Gore – Per me è un onore diventare cittadino di Milano. Questa città, da quando è governata dal Sindaco Moratti, è diventata una delle prime città al mondo nella lotta al riscaldamento globale. Merita di ospitare l'Expo 2015, un evento internazionale che può essere fonte di ispirazione per tutto il mondo".
Alla cerimonia, che si è svolta in Sala dell'Orologio, hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, i capigruppo, il segretario generale del Comune di Milano Giuseppe Mele e l'assessore alla Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi Civici Stefano Pillitteri.
--
Redazione CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento