Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2008

Fujitsu lancia decoder SD multi-standard che supportano i formati MPEG-2 e H.264

Fujitsu lancia decoder SD multi-standard che supportano i formati MPEG-2 e H.264

Dispositivi per trasmissioni SD H.264 in Russia, Europa Orientale e Cina

Basiglio, 2 dicembre 2008 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato una nuova serie di decoder multi-standard che supportano la decodifica dei formati di compressione MPEG-2(*1) e H.264(*2) per video in SD (Standard Definition). Ideata per apparecchi televisivi e set-top box (STB), la serie MB86H01 è destinata al settore delle trasmissioni in definizione standard di Russia, Europa Orientale e Cina.

La nuova serie costituita da due dispositivi, MB86H01 AA e MB86H01 AB, supporta lo standard DVB(*3) utilizzato in queste regioni e comprende decoder MPEG-2 e H.264 integrati in chip singoli dotati delle funzionalità necessarie per ricevere trasmissioni SD. La tecnologia proprietaria dei decoder H.264 assicura bassi consumi, mentre le ridotte dimensioni del package li rendono adatti per apparecchi portatili come i dispositivi PND (Personal Navigation Device) con ricevitori TV integrati.

Lo standard di trasmissione digitale DVB viene usato in Europa, Russia e da alcuni sistemi in Cina. Il formato di compressione MPEG-2 è molto usato per la trasmissione SD, ma si prevede che il nuovo H.264 si diffonderà in tutta l'Europa Orientale, Russia inclusa. Il formato H.264 è usato anche per servizi di video-on-demand (VoD) interattivo (*4) in Cina.

Finora Fujitsu ha riscosso grande successo con la serie SmartMPEG di decoder MPEG-2 per trasmissioni TV digitali in SD per lo standard DVB. Lo SmartMPEG è molto utilizzato negli apparecchi televisivi, nei set-top box e nei ricevitori TV portatili, soprattutto in Europa.

Con il passaggio delle trasmissioni SD verso il formato H.264 in Russia, Europa Orientale, Cina, ecc., le TV e i set-top box in queste regioni dovranno essere in grado di decodificare sia il formato MPEG-2 che il formato H.264. Fujitsu offre la nuova serie MB86H01 proprio per questi mercati.

Caratteristiche principali

1. Dual decoder MPEG-2 e decoder H.264 per trasmissioni digitali in Russia, Europa Orientale e Cina

I nuovi decoder multi-standard di Fujitsu consentono ad apparecchi televisivi e set-top box di elaborare trasmissioni digitali in SD, con due (dual) decoder MPEG-2 e un decoder H.264. I dual decoder MPEG-2 possono elaborare due video stream per videoregistratori digitali (DVR) dotati di twin tuner. Inoltre consentono di vedere due programmi contemporaneamente con la funzione "picture-in-picture" e sono adatti ai DVR con twin tuner.

2. Funzioni di elaborazione delle trasmissioni SD integrate in un solo chip

I dispositivi sono dotati di un solo chip da 202.5MHz e di una CPU ARC Tangent-A4, oltre che delle funzioni di decodifica video e audio e ricezione di trasmissioni digitali; questo facilita ai clienti la creazione di sistemi.

3. Small form-factor per dispositivi portatili

Grazie alla tecnologia H.264 proprietaria, il consumo di energia del decoder H.264 è ridotto al minimo. La serie MB86H01 offre un package 27 x 27mm (PDGA 256 pin) e un package 10 x 10mm (FBGA 240 pin) adatto per dispositivi portatili o "small form-factor". È compreso anche un controller OTG USB 2.0 ad alta velocità per connettere dispositivi esterni (es. macchine fotografiche digitali).

4. Compatibilità con la serie SmartMPEG

I nuovi dispositivi sono compatibili, per package e numero di pin, con l'attuale serie SmartMPEG-C e offrono la massima compatibilità anche dal punto di vista dell'architettura, consentendo agli utenti SmartMPEG di aggiornare o sviluppare facilmente i loro sistemi.

Grazie alla sua grande esperienza nel settore delle tecnologie e dei prodotti per l'elaborazione di immagini e video, Fujitsu continuerà a potenziare i propri dispositivi di elaborazione video per apparecchi televisivi e set-top box, concentrando l'attenzione sugli ASSP.

Disponibilità

I campioni dei dispositivi MB86H01 AA (PBGA 256 pin) e MB86H01 AB (FBGA 240 pin) saranno disponibili a partire dal 1° dicembre 2008.

Glossario / note

*1. MPEG-2 è un formato di compressione video (CODEC) che fa parte dello standard MPEG ed è molto utilizzato nei DVD ed altri prodotti video.

*2. H.264 è uno standard di compressione video definito dalla International Telecommunication Union, Telecommunication Standardisation Sector (ITU-T). Un formato di codifica video in grado di offrire una compressione maggiore rispetto al formato MPEG-2 e ad altri formati precedenti. La International Organisation for Standardisation / International Electrotechnical Commission (ISO/IEC) ha definito la MPEG-4 Part 10 Advanced Video Coding (MPEG-4 AVC), ma equivale all'H.264.

*3. DVB - Digital Video Broadcasting. Standard internazionali per le trasmissioni televisive digitali, utilizzati in molti paesi, soprattutto in Europa.

*4. Servizio interattivo di video-on-demand (VoD). Si tratta di un sistema a doppia via, dove il programma selezionato dall'utente viene trasmesso direttamente all'utilizzatore stesso.

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L'azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico. Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.Per maggiori informazioni visitate:http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *