Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2008

Legambiente e Sma: dal supermercato sostenibile un'area verde pregiata

Roma, 4 dicembre 2008 Comunicato Stampa

Nasce la partnership Legambiente e Sma:

dal supermercato sostenibile, un'area verde pregiata recuperata

Legambiente: "Una positiva sinergia tra ambiente e grande distribuzione

organizzata per la tutela del Pianeta"

Legambiente adotta il sentiero intorno al primo supermercato verde "Simply-Sma" nel comune di Botticino a Brescia. Un progetto di recupero naturalistico che nasce dalla collaborazione tra Legambiente e Sma e che ha preso il via oggi in occasione dell'apertura del primo punto vendita interamente basato su criteri di sostenibilità.

Il progetto, realizzato con il contributo di Sma in collaborazione con il Comune di Botticino, vedrà i volontari di Legambiente provvedere al ripristino di un percorso di 5 km che dalla frazione di San Gallo porta fino alla cima del Monte Maddalena. Un'area dall'alto valore naturalistico, ricca di peculiarità botaniche, geologiche e naturalistiche, per di più facilmente accessibile dagli escursionisti, che necessita di un'azione di pulizia, sistemazione e allestimento di cartelli informativi sulle notevoli caratteristiche ambientali. Solo con un attento recupero, infatti, quest'area potrà entrare a far parte dei circuiti internazionali di turismo montano e divenire un luogo di turismo sostenibile nella provincia di Brescia.

"Sma e Legambiente possono fare molto insieme per la sostenibilità ambientale – ha dichiarato Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente –. L'impegno di Sma nel creare punti vendita basati su risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la gestione accurata della raccolta differenziata dei rifiuti, dimostra che anche il mondo della grande distribuzione può contribuire in modo determinante alla salvaguardia del pianeta. Legambiente parteciperà concretamente a questo progetto con la valorizzazione di un'area vicina al punto vendita, da trasformare in una sorta di laboratorio di educazione ambientale all'aperto, dove organizzare iniziative pubbliche rivolte ai cittadini e alle scuole. L'obiettivo infatti, è quello di promuovere e valorizzare un percorso montano di alto valore naturalistico con piante pregiate, punti panoramici e particolari conformazioni delle rocce".

Ma la partnership di Legambiente e Sma non si concluderà con questa iniziativa: nei prossimi anni, infatti, Sma aprirà in tutt'Italia altri supermercati sostenibili, per ognuno dei quali, di volta in volta, Legambiente individuerà un'area da valorizzare e riqualificare, possibilmente vicino al punto vendita per legare il negozio al territorio secondo un rapporto virtuoso di reciproca attenzione.

L'ufficio stampa Legambiente: 06 86268353-99-76-79

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *