Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2008

Nokia World 2008: trasforma internet nel TUO internet

Nokia World 2008: per trasformare internet nel TUO internet

Con il nuovo mobile computer Nokia N97 inizia l'esperienza del "personal Internet".

Maps e Mail tra i nuovi servizi Ovi.

Barcellona, Spagna – Provate a immaginare un mondo in cui ci si possa connettere sempre ai propri amici e alle persone che si amano, sapere cosa stanno facendo e come si sentono. Un luogo in cui è possibile conoscere cosa sta accadendo nei dintorni, dietro l'angolo e in tutto il resto del globo.

Questo è il mondo che Nokia sta costruendo e per trasformare questa visione in realtà, Nokia ha presentato oggi il mobile computer Nokia N97 e i nuovi servizi Ovi che includono Maps on Ovi e Mail on Ovi.

"Oggi, ci troviamo sulla soglia di un cambiamento profondo del modo in cui ci teniamo in contatto e interagiamo con gli altri e con il nostro mondo", ha affermato il Presidente e CEO di Nokia Olli-Pekka Kallasvuo, all'inaugurazione del Nokia World 2008. "Stiamo trasformando la rete… Nokia sta mettendo internet nelle mani dei propri utenti in modo da permettere loro di essere più in sintonia con il mondo circostante."

"Questo è un mondo in cui avremo la possibilità di adattare e personalizzare internet come e quando preferiamo, rendendo così la vita quotidiana più facile e più soddisfacente". Olli-Pekka Kallasvuo sottolinea che Nokia, con oltre 1 miliardo di clienti a livello mondiale, ha l'opportunità di mettere il potere di internet nelle mani di più persone in più Paesi rispetto a qualsiasi altra azienda e aggiunge: "E' proprio ciò che intendiamo fare."

La portata globale di Nokia, gli asset come NAVTEQ e una sempre più ampia gamma di servizi Ovi "Mettono Nokia nella posizione ideale per trasformare internet, rendendola una parte più personale e rilevante della nostra vita. Qualcosa che nessuna azienda Legacy Internet può proporsi di fare".


Nokia N97: Making the Internet Personal

Oggi è stato presentato il Nokia N97, ideato per gli appassionati di internet. Il dispositivo è dotato di sensori A-GPS integrati e di una bussola elettronica, tramite cui individua intuitivamente il punto in cui l'utente si trova, consente di aggiornare automaticamente i propri social network con informazioni in tempo reale, aggiornare il proprio status e condividere la propria posizione, le proprie fotografie e video con gli amici. Prodotto di punta della gamma Nseries è inoltre dotato di ampio display touch da 3,5 pollici, schermata iniziale personalizzata e tastiera estesa QWERTY, offrendo così una finestra "sempre aperta" sui siti di social networking e sulle pagine web.


Maps on Ovi: più di un semplice strumento di navigazione

Maps on Ovi è il primo servizio in grado di permettere agli utenti di programmare in anticipo, da casa, il proprio viaggio tramite PC e di sincronizzarlo sul proprio dispositivo mobile, consentendo così l'accesso ai percorsi pianificati e alle destinazioni preferite mentre si è in movimento. Nei prossimi mesi Nokia Maps diventerà un supporto per organizzare e salvare i luoghi preferiti, programmare in anticipo i viaggi e modificarli, eventualmente in seguito. Gli utenti potranno condividere il luogo in cui si trovano e tutti i contenuti importanti dal punto di vista personale e sociale con gli amici, invitandoli a prendere parte alle attività.


Mail on Ovi e Nokia Messaging: e-mail mobile per tutti


Circa il 75% della popolazione mondiale non ha mai usato la posta elettronica. Per molte di queste persone la prima esperienza e-mail avverrà tramite telefono cellulare e non attraverso il PC. Mail on Ovi insieme a Nokia Messaging, che mobilizza la posta elettronica e l'instant messaging sui dispositivi Nokia, portano il servizio e-mail a tutti gli utenti e non più solo a pochi privilegiati. Con Mail on Ovi gli utenti potranno creare e accedere all'e-mail sia tramite un portale on-line che tramite il proprio telefono cellulare. Nokia Messaging, invece, permetterà agli utenti di accedere dalla maggior parte dei dispositivi Nokia agli account di posta elettronica e di instant messaging già esistenti di Yahoo! Mail e Yahoo! Messenger, Windows Live Hotmail, Gmail e Google Talk, e AOL Mail, ma anche a soluzioni di posta elettronica di migliaia di Internet Service Provider di tutto il mondo. Nokia ha distribuito circa 200 milioni di dispositivi che rendono immediatamente possibile il lancio di soluzioni di messaggistica come Mail on Ovi, Nokia Messaging e l'e-mail mobile aziendale (Microsoft Exchange Activesync e Lotus Traveler).

Aperti all'innovazione

L'apertura è un elemento fondamentale per trasformare la vision Nokia in realtà: una maggiore apertura favorisce lo sviluppo di servizi e applicazioni per le soluzioni Nokia. Ad esempio, la Symbian Foundation impegnerà i leader del settore nello sviluppo di una piattaforma open source per i mobile computer e i servizi, costruita sul sistema operativo Symbian OS, ad oggi la piattaforma più aperta e consolidata per le innovazioni mobile. Attualmente ci sono 3,5 milioni di sviluppatori che lavorano alla piattaforma S60 su Symbian OS e oltre 10.000 applicazioni disponibili.

Nokia sta inoltre creando nuove opportunità per chi intende sviluppare widget innovativi e altre applicazioni internet per i dispositivi Nokia, come i widget per il social networking, visibili sulla schermata iniziale personalizzata del nuovo Nokia N97. Nel corso del 2009, l'azienda finlandese lancerà nuove e interessanti opportunità per collaborare alla creazione di esperienze internet personalizzate sui dispositivi Nokia.

Alberto Bordini
Image Building
Via Torino 61
20123 Milano
Tel. +39 02/89011300
Fax +39 02/89011151
e-mail: a.bordini@imagebuilding.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *