Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

Quantica fa il suo ingresso in Banzai per accompagnare la crescita internazionale di Liquida e Yourank

Quantica investirà nelle due società controllate da Banzai, acquisendo una quota di minoranza di entrambe per un valore complessivo di 4,3 milioni di euro.

Milano, 12 marzo 2009 - Banzai, uno dei più importanti operatori del web italiano, e Quantica SGR, il principale fondo di venture capital focalizzato sul sostegno di progetti di innovazione nel nostro Paese, hanno siglato un accordo di investimento che permetterà al gruppo Internet di contare sui capitali necessari a sviluppare le due iniziative Liquida e Yourank.

L'ingresso di Quantica SGR in Banzai rappresenta un decisivo segnale per il web italiano, dopo un lungo periodo privo di operazioni significative da parte degli investitori istituzionali.

L'operazione è rivolta allo sviluppo di Liquida (guidata e fondata da Andrea Santagata), il valorizzatore dei migliori contenuti generati dagli utenti che consente di fruire la blogosfera come fonte di complemento all'informazione tradizionale e come termometro dei più importanti fenomeni culturali ed evolutivi in atto, e di Yourank (guidata e fondata da Andrea Mastalli), uno strumento per consentire ai navigatori di memorizzare e riorganizzare in maniera automatica le ricerche internet.

Grazie alla combinazione delle risorse di Quantica SGR e di Banzai, le due società potranno accelerare il loro sviluppo e la progressiva affermazione sul mercato italiano e su quello internazionale.

"In questo momento negativo per l'economia, l'accordo con Quantica SGR è un importante segnale di vitalità del sistema italiano, che si dimostra in grado di fornire risorse di sviluppo all'high tech." - afferma Paolo Ainio, Amministratore Delegato del Gruppo Banzai. "Il ritorno del venture capital a sostegno delle iniziative internet più promettenti è un segnale importante per l'industria del web" conclude Ainio.

"Con questo investimento, Quantica SGR prosegue nella missione di investire in aziende ad elevato grado di innovazione. Il gruppo Banzai rappresenta un importante esempio in questo campo, sia per l'originalità sostenibile dei suoi progetti, sia per la credibilità e il track record dei suoi manager," - afferma Stefano Peroncini, Consigliere Delegato di Quantica, che conclude: "In particolare crediamo che Liquida e Yourank siano due iniziative con elevate potenzialità, anche al di fuori dell'Italia".

"Grazie all'ingresso di Quantica, Liquida sarà in grado di accelerare significativamente il sui piano di sviluppi. Entro pochi mesi il prodotto evolverà assumendo sempre più le caratteristiche di un portale informativo a 360 gradi, ma interamente user generated." - dichiara Andrea Santagata, Fondatore e Amministratore Delegato di Liquida "Il team di sviluppo ed editoriale attualmente composto da dodici persone verrà ulteriormente rafforzato. Un segnale importante vista l'attuale stagnazione del mercato del lavoro. Inoltre ci avvarremo della collaborazione di importanti aziende specializzate nello sviluppo di tecnologie innovative ad alto valore aggiunto."

L'approccio alla valorizzazione del contenuto generato dai blog e le tecnologie proprietarie semantiche e di analisi del contenuto alla base di Liquida, verranno presto messe alla prova per lanciare anche una versione in inglese del prodotto, rivolta al mercato Americano.

***

Liquida e il Gruppo Banzai. Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre un milione di utenti della Rete (fonte Nielsen Online gen. 09), utenti che possono usufruire degli oltre 7.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 11.000 fonti blog selezionate da Liquida. Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e Gruppo RCS (dati Audiweb-Nielsen Online di dicembre 2008).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *