Corbis apre una sede per la conservazione e l'accesso alle immagini della collezione Sygma
Un nuovo complesso, nei pressi di Parigi, sarà adibito alla conservazione della straordinaria collezione fotografica Sygma
per più di mille anni e renderà accessibili le immagini a fotografi,
ricercatori, iconografi e professionisti creativi di tutto il mondo
PARIGI (18 maggio 2009) - Corbis (www.corbis.com), azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per le comunità creative, ha annunciato oggi l'apertura del complesso per la conservazione e l'accesso alle immagini della collezione Sygma, il risultato più significativo dell'iniziativa per la conservazione e l'accesso alla collezione Sygma, avviato nel 2004. L'annuncio è stato effettuato oggi in occasione di un evento tenutosi presso la nuova sede vicino a Parigi, in Francia, al quale hanno partecipato fotografi, editor di foto, autorità del governo e dirigenti di Corbis e di Locarchives, la società di gestione dei documenti che ha edificato il complesso.
Risultato di più di cinque anni di lavoro, il complesso per la conservazione e l'accesso alle immagini della collezione Sygma garantisce la conservazione accurata di 50 milioni di negativi, stampe, diapositive a colori e stampe a contatto della collezione, offrendo, al contempo, un facile accesso dei materiali a fotografi, ricercatori, iconografi e storici, nonché a editor di foto e direttori artistici.
"Il complesso per la conservazione e l'accesso alle immagini della collezione Sygma è una testimonianza del nostro impegno volto alla conservazione della collezione Sygma, una raccolta di inestimabile valore", ha dichiarato Gary Shenk, CEO, Corbis. "Poiché alla collezione Sygma hanno contribuito numerosi fotografi di talento, è veramente un onore per noi conservare e rendere accessibili questi tesori, sia oggi che nel futuro".
Grazie al contributo di Henry Wilhelm, un esperto di conservazione di foto da lungo tempo, che ha studiato nel dettaglio la collezione Sygma per conto di Corbis nel 2006, Locarchives ha progettato e costruito un complesso specificatamente adibito alla conservazione della collezione Sygma, situato a Garnay, a circa 45 minuti di distanza da Parigi. La notevole vicinanza a Parigi lo rende facilmente raggiungibile per i professionisti che desiderano consultare di persona gli archivi. Il complesso di
"Il sistema di conservazione completamente analogico e digitale programma automaticamente la conservazione a freddo ad umidità controllata e a una temperatura inferiore a
“Se la collezione fosse rimasta ancora nelle condizioni di conservazione non controllate e a temperatura ambiente in cui è stata conservata per molti anni, si sarebbe deteriorata prima della fine del secolo", ha continuato Wilhelm. "Il nuovo complesso Sygma conserverà e renderà accessibile lo straordinario lavoro dei fotografi della collezione Sygma per i francesi e per gli abitanti di tutto il mondo per più di mille anni a venire".
Gli originali saranno accessibili presso il complesso, mentre le immagini più significative della collezione, scelte e digitalizzate da Corbis in collaborazione con i fotografi, saranno disponibili sul sito Web di Corbis. Negli scorsi anni, Corbis ha digitalizzato altre 80.000 foto, rendendo disponibili online oltre 800.000 immagini della collezione.
Da quando Corbis ha avviato l'iniziativa nel 2004, un team di archivisti Corbis si è dedicato alla riorganizzazione della collezione, classificando le immagini per fotografo anziché per tema, mentre un team di editor si è occupato della scelta di nuove immagini da digitalizzare per promuoverle più diffusamente. Corbis ha, inoltre, contattato più di 10.000 collaboratori per chiedere loro se desideravano partecipare all'iniziativa, individuando, nel frattempo, una sede adatta per il nuovo complesso e avviando, quindi, i lavori di costruzione.
"Corbis ha investito in un complesso di prim'ordine, specificamente progettato per la conservazione a lungo termine della collezione Sygma", ha dichiarato Pierre Fonlupt, presidente di Locarchives. "La collezione fotografica qui conservata è di inestimabile valore e siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto".
Sygma è una delle maggiori collezioni di fotografie documentarie esistenti al mondo e rappresenta una testimonianza storica di importanti personalità ed eventi dal valore inestimabile in Francia, in Europa e in ogni parte del mondo. La raccolta è suddivisa in nove collezioni separate, a partire dalla seconda metà del 20° secolo. Le immagini del periodo compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta includono fotografie di Apis, Universal Photo, Interpress, Spitzer, Reporter Associés e altre agenzie. Le collezioni relative agli anni Settanta e agli anni successivi comprendono i preziosi materiali di fotogiornalismo, le notizie, le riviste, le immagini e i ritratti di celebrità dell'agenzia fotografica Sygma, nonché immagini di set cinematografici e televisivi dell'agenzia Kipa e quelle di eventi sportivi dell'agenzia Tempsport.
###
Informazioni su Corbis
Corbis è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per la comunità creativa, in grado di concedere in licenza una vastissima gamma di fotografie contemporanee, storiche e di entertainment pluripremiate, nonché un’ampia collezione di illustrazioni e immagini di repertorio celebri. Le immagini Corbis vengono viste ogni giorno in tutto il mondo nella pubblicità, nei media, nell'editoria e nelle comunicazioni aziendali. Corbis ha sede a Seattle, con 18 uffici dislocati tra Nord America, Europa, Asia e Australia, in grado di servire più di 50 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web www.corbis.com.
Per ulteriori informazioni o immagini relative alla collezione Sygma (solo per la stampa), contattate:
Corbis
Tel. +44 (0) 20 7644 7418
Julia Burchell
GolinHarris UK for Corbis
+44 (0) 207 067 0017
Ufficio stampa per Corbis Italia:
Weber Shandwick Italia
Silvia Giorgi tel. 02 57378 360; sgiorgi@webershandwick.com
Silvia Giorgi
Senior Account Executive
Weber Shandwick
Via Pietrasanta, 14
20141
Tel: +39 02 57378360 Fax: +39 02 57378550
sgiorgi@webershandwick.com
www.webershandwick.it
Advocacy starts here.
Holmes Report European Consultancy of the Year 2006
Nessun commento:
Posta un commento