Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

BERLUSCONI COMPRA TUTTE LE COPIE DI ALICE

Uno dei libri piu' desiderati da Silvio Berlusconi e' Alice di Lewis Carroll, come gia' aveva svelato Isa Bowman, una delle 'amiche bambine' dello scrittore, nel 1900, e come ha ora confermato la stampa italiana. Si sa che il Tempo non e' una preoccupazione per chi attraversa gli Specchi, e Berlusconi, che di Specchi ne ha attraversati tanti, ha comprato tutte le copie esistenti di Alice dalla prima edizione fino all'ultima e i bambini ne sono rimasti senza, rifiutandosi di leggere le falsificazioni in commercio: solo cosi' si riesce a governare la Piccola Italia, ci dicono. E quindi gli adulti dovrebbero rileggersi Alice, quella vera, per capire cosa sta succedendo. Oppure far finta di averlo fatto, come il giornalista italiano Vittorio Zucconi . Come al solito, argomenterebbe Berlusconi, si usano le parole fuori dal loro contesto. L'Italia certo non è il Paese delle Meraviglie forse, semmai lo e' la Nuova Zelanda! Se Berlusconi riuscisse nell'impresa di trasformare l'Italia nel Mondo Rovesciato, attribuitagli dal signor Zucconi, i bambini italiani gliene sarebbero grati perche' è meglio precipitare nel buco del Coniglio che restare nel dubbio noioso e continuare a vedere i genitori ascoltare talk-show e mangiare pasticcini che non si possono piu' permettere, facendo finta di essere diventati adulti. Meglio anche che andare tutti i giorni dal dentista come suggeriva Carroll a Isa. Ma, contrariamente a quando era se stesso, Carrol sapeva bene quello che faceva quando scriveva 'nonsense', cioè l'equilibro paradossale tra Ordine e Caos. I critici di Berlusconi sono impegnati da parte loro a contraddire il 'nonsense', cioe' a dare al Caos l'occasione di spalancarsi nel 'no-nonsense', cioe' nella Realta' immaginata. Non c'e' cosa peggiore, spiegava Carroll, usare l'immaginazione per creare la Realta' ( Articolo sulla rivista neozelandese World Despair).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *