Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2009

Autodesk protagonista dell'evento "Dal progetto all'oggetto 2009: Le aziende si incontrano a scuola"

Giovedì 28 maggio 2009, presso l’ITIS GALILEI di Crema, Autodesk promuove una giornata di formazione e aggiornamento sul miglior uso delle nuove tecnologie in ambito manifatturiero

 

Milano, 22 maggio 2009 Autodesk, leader mondiale nei software di progettazione 2D e 3D, partecipa anche quest’anno alla manifestazione “Dal progetto all’oggetto 2009: Le aziende si incontrano a scuola”, aperta agli studenti, alle aziende e agli operatori del settore meccanico, che si svolgerà presso l’Itis Galilei di Crema giovedì 28 maggio 2009.

L’evento nasce dal rapporto di collaborazione che l’Itis Galilei, sensibile all’evoluzione del mondo della meccanica, ha costruito negli anni con le principali aziende nazionali ed internazionali, che ha permesso di formare studenti che, una volta terminato il proprio ciclo di studi, sono in grado di utilizzare efficacemente le tecnologie riversando le loro conoscenze nelle aziende del territorio.

Per meglio spiegare l’uso di queste tecnologie, il 28 maggio interverrà, fra gli altri relatori, Carlo Baroncelli, Manufacturing Technical Manager sud Europa di Autodesk, che illustrerà i principi e i vantaggi del Digital Prototyping e presenterà alcune dimostrazioni delle soluzioni Autodesk specifiche per il settore manifatturiero, quali Autodesk Alias Design, Showcase e Inventor.

In una realtà produttiva che richiede soluzioni rapide alle proprie esigenze, anche nel settore meccanico è diventato sempre più importante ottenere, in tempi brevi, prototipi con cui testare la funzionalità di una produzione su vasta scala. La globalizzazione, la necessità di sicurezza, la collaborazione tra i reparti e soprattutto la necessità di gestire in modo efficace un numero di file in continuo aumento sono divenute delle priorità nelle aziende manifatturiere.

Autodesk ha compreso le esigenze degli industriali e ha voluto mettere a loro disposizione degli strumenti ad alto rendimento e semplici da utilizzare per ridurre i loro costi di sviluppo, aumentane la produttività, favorire l'innovazione e migliorare la redditività.

L'offerta di Autodesk per la Prototipazione Digitale comprende una gamma completa di strumenti che integrano funzioni di progettazione, ingegneria 2D e 3D, calcolo, visualizzazione e simulazione. Questi software permettono ai professionisti del settore di produrre un modello 3D accurato per la convalida di forma, accoppiamento e funzionalità dei progetti prima della loro effettiva realizzazione.

“Siamo lieti di supportare una manifestazione come questa che rappresenta un momento importante di incontro e scambio fra studenti, tecnici, aziende e gli enti e le agenzie che rappresentano le associazioni di categoria legate al mondo imprenditoriale sia a livello artigianale che industriale. Autodesk da anni è impegnata a supportare l’educazione tecnico-scientifica in vari modi – spiega Paolo Zambon, Marketing Manager Education per Autodesk Europa, Medio Oriente e Africa - ad esempio, attraverso l’accesso completamente gratuito* per tutti i docenti e studenti del mondo alle proprie soluzioni di punta grazie alla “Student Engineering and Design Community”, adottate da milioni di utenti professionali; il materiale didattico on-line sviluppato insieme alle migliori università mondiali; il supporto ai docenti con incontri di formazione gratuita per il loro aggiornamento, il collegamento con il mondo industriale alla costante ricerca di nuovi ingegneri e tecnici”.

Con 570 mila iscritti da quasi 19 mila scuole in 139 Paesi, la Student Community di Autodesk consente agli studenti anche di accedere a proposte di lavoro e stage, apprendere da esperti e insegnanti da tutto il mondo, presentare esempi dei loro migliori lavori e partecipare a seminari online.

 

********

 

Informazioni su Autodesk Education

Autodesk è costantemente impegnata in ambito accademico fornendo a docenti e studenti potenti software di progettazione 2D e 3D, programmi innovativi e risorse pensate per incentivare la nuova generazione di professionisti a sperimentare le proprie idee prima della loro effettiva realizzazione.

Supportando la formazione nelle aree della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e della comunicazione visiva, Autodesk offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze essenziali a livello accademico e professionale. Autodesk supporta scuole e istituzioni in tutto il mondo con offerte, programmi, training, curriculum di sviluppo e risorse disponibili su un portale dedicato (www.autodesk.it/education).

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

# # #

 

* I software gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni stabilite dagli accordi di licenza per l’utente finale relativi al download del software.

 

Autodesk, Autodesk Inventor, Autodesk Alias Design, Autodesk Showcase e AutoCAD sono marchi o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile per errori tipografici o grafici che potrebbero apparire in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. All rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *