Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2009

LA CASA DELLA NOTTE

Roma 16 maggio 2009

Scrivo a proposito de "La Casa della Notte", spettacolo con cui Manuela Morosini afferma di voler festeggiare i 40 anni del suo teatro (Spazio Uno), di cui si dichiara autrice e regista, a cui io, Giovanni Franci, avrei offerto un "supporto narrativo". Ecco, io non ho mai offerto il mio supporto narrativo a questo spettacolo di cui non ero assolutamente a conoscenza. Il motivo per cui la signora Morosini ha inserito il mio nome è perché, in realtà, La Casa della Notte non è altro che il mio testo "Certi Discorsi", di cui sono l'unico autore e che ho regolarmente depositato in Siae. Ieri sono andato a vederlo e ne ho avuto la conferma, è stato cambiato solo un personaggio (da donna a uomo) e sono stati inseriti diversi dialoghi da una altro mio testo "Trincee", anch'esso regolarmente depositato da me in Siae. Ovviamente la Siae è stata allertata e procederà con il controllo. Ma la cosa che mi ferisce di più è l'arroganza con cui la signora Morosini si è appropriata illecitamente del mio testo. Assistere allo spettacolo, ieri, è stato umiliante. Le mie parole, le mie idee, la mia fatica, vedermi sottratto tutto questo, mi ha scosso. Qualcosa oltre l'indignazione. Era come vedere un proprio fratello, sbeffeggiato. Al termine della "rappresentazione" (tra l'altro di pessima qualità) la signora Morosini, vedendomi in sala, ha cercato di rimediare, spendendo qualche parola su di me. Io ho lasciato la sala, ripudiando il suo lavoro e qualsiasi sua parola. Spero che venga fatta giustizia. Non è facile, per un autore, intraprendere questa carriera e vedersi sottratto il proprio DIRITTO (d'autore), ma anche la propria dignità, la propria passione, è terribile. Fa male.

Giovanni Franci

2 commenti:

  1. Incredibile, che vergogna!

    RispondiElimina
  2. Bella figura Manuela Morosini! Bel modo di festeggiare i quarant'anni del suo teatro! Quello che mi chiedo è: Cosa hanno insegnato quarant'anni di carriera a Manuela Morosini? Che ad un autore, giovane, si possano sottrarre tutti i suoi diritti!?!? Che si possa abusare del talento di un autore emergente? Che si possano rubare le sue idee e la sua passione? Quello che è successo è una vergogna. Spero che Manuela Morosini abbia il buon gusto di non farsi più vedere in giro.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *