Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2009

Premi Qualità/Prezzo Enohobby

   L'insegna di "Gran Cru Qualità/Prezzo Enohobby 2009" è stata conferita ai vini "Morabianca", Irpinia Falanghina DOC 2007 dell'azienda vinicola Mastroberardino di Atripalda; "Vetus Ampelos",  da viti taurasine a piede franco ultracentenarie, dell'azienda agricola Antica Hirpinia  di Taurasi; "Giardini Arimei" , vino da tavola da uve stramature, dell'azienda  agricola Giardini Arimei di Forio d'Ischia.

     I componenti la commissione di degustazione, riuniti nelle sale dell'hotel Parkers, hanno esaminato, al buio e con l'attenta concentrazione richiesta dal metodo tradizionale, i quattordici Crus dell'Appennino meridionale presenti al confronto.

    Solo alla fine del giudizio sensoriale, espresso in numeri su un'apposita scheda, è stato rivelato dalla presidente Lia Ferretti il prezzo franco cantina dichiarato da ciascun produttore  e chiuso in una busta.

    La giuria composta dal presidente dell'Enohobby Club, Lia Ferretti, con esclusivi poteri di coordinamento, dal presidente dell'Osservatorio Appenninico Meridionale, prof. Aurelio Tommasetti; dal presidente della Fondazione Universitaria di Salerno, prof. Giorgio Donsì, dagli enologi-enotecnici di Assoenologi Angelo Pizzi, Carmelo Ferrara, Nicola Trabucco;  dal giornalista enogastronomo Antonio Fiore, dai sommelier dell'Enohobby Nicola Sallustio cofondatore del Club, dal Gran cancelliere Agostino Catuogno, da Michela Guadagno; dal titolare dell'Enoteca Partenopea, Rosario Russo.

    Il massimo valore numerico finale, ottenuto dall'eccellenza del prodotto con l'aggiunta dell' elemento prezzo, ha dichiarato i vincitori di un confronto che offre  al consumatore la convenienza di acquistare un Gran Cru al  prezzo giusto. Ovviamente, giusto in quanto ripagato da un vino di singolare qualità.

   Alla  cerimonia di premiazione a Villa Lucrezio di Napoli il Consiglio dell' Enohobby Club ha consegnato ai tre Gran Crus appenninici del 2009 una medaglia d'oro, aggiungendo una menzione speciale a quello ottenuto da uve stramature che lo rendono strutturalmente incomparabile con le tipologie principali cui appartengono gli altri due. 

 

mario carillo napoli-news.net 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *