Cerca nel blog
martedì 19 maggio 2009
L'organizzazione di una moderna farmacia
In quest’ottica, la Toscana a livello nazionale è una regione che ha sempre cercato di stare al giusto passo con i tempi, ed è attualmente capace di presentare un’offerta farmaceutica quanto mai variegata e completa che spazia dalla logica somministrazione di medicinali classici alla preparazione di farmaci galenici, dalla possibilità di controllare i valori di pressione, glicemia, trigliceridi e colesterolo, a quella di fissare visite mediche negli spazi Cup a disposizione nella struttura e recandosi in una delle numerose farmacie Firenze, è possibile venire a conoscenza, approfondire e all’occorrenza cogliere tutte le opportunità ed i servizi che una moderna farmacia è in grado di offrire all’utente che vi accede. E’ naturale che molti cambiamenti si sono resi indispensabili negli ultimi anni anche per l’introduzione nel 1978 del Servizio Sanitario Nazionale, istituito per garantire il diritto alla salute di tutta la popolazione italiana che così non viene a dipendere dalla contribuzione in casse malattia e assicurazioni come invece avviene in tanti altri paesi considerati all’avanguardia. Essendo costituito da più enti tra cui l’Agenzia italiana del farmaco, il Servizio Sanitario Nazionale svolge una fondamentale attività di tutela della salute dei cittadini e le farmacie per la loro stessa natura, assumono in tale contesto un’importanza fondamentale. Tanto per fare un esempio, tutti coloro che soffrono di diabete andando in farmacia possono contare previa documentazione, sulla distribuzione gratuita del materiale e degli strumenti necessari ad affrontare tale malattia come aghi, lancette e siringhe per la somministrazione dell’insulina, ma numerosi sono i casi di altre patologie per le quali si rende preziosa l’organizzata interconnessione tra SSN e servizi farmaceutici.
Oltre questo importante fattore, oggi una moderna farmacia è anche provvista di prodotti per l’estetica e la bellezza, strumenti per la riabilitazione e per l’assistenza domiciliare come stampelle, collari, busti e strumenti antidecubito, prodotti per celiaci dolci senza zucchero, omogeneizzati per bambini, calzature ortopediche, e sono sempre più diffusi reparti di omeopatia ed erboristeria visto che oltre alla ricerca scientifica che tutti dovremmo sostenere nel nostro interesse e in quello del nostro prossimo, molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi decenni anche nell’individuare elementi e processi curativi nella natura che ci circonda. Ora che si sta avvicinando l’estate avremo bisogno di creme abbronzanti, lozioni doposole, integratori per compensare la perdita di sali che avviene con la sudorazione, e in farmacia naturalmente potremo trovare tutto ciò che ci occorre poiché dal raffreddore di stagione al leggero arrossamento, dal termometro per la febbre al medicinale salvavita, una fornita farmacia ha sempre la risposta giusta per ogni questione che possa riguardare la nostra salute e il nostro benessere.
-->
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento