Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2009

Obama: auto ad aria compressa

Oggi, intorno alle 18:15 ora italiana, il presidente americano Barack Obama illustrera' la proposta su norme più stringenti sui consumi delle auto e dei mezzi pesanti, che mira entro il 2016 a limitare gli stessi (e quindi anche le emissioni di CO2) a 39 miglia al gallone per le auto, e 30 miglia al gallone per i mezzi pesanti.

Secondo l'amministratore delegato di General Motors, Fritz Henderson, la proposta dell'amministrazione Obama "da' maggiori certezze per orientare i nostri piani" sulla produzione di auto. Chrysler invece plaude all'iniziativa dell'amministrazione Obama per norme piu' stringenti sui consumi di auto, dicendosi soddisfatta del tentativo di armonizzare la normativa sui consumi e sulle emissioni a livello nazionale, e afferma di prevedere l'introduzione sul mercato alcuni modelli di auto elettriche entro il 2013.

Di fronte all'evidente sfascio dell'attuale modello capitalistico, basato sulla autoregolazione del libero mercato, negli Stati Uniti si registra una presa di coscienza ed una accettazione piu' o meno ampia su quali possano essere le soluzioni del futuro – ha affermato Daniel Monetti, referente di Terra! per la campagna CO2/auto – e se da un parte dagli States arriva una forte presa di posizione sui cambiamenti climatici e sul fatto che dovra' essere nuovamente la politica a guidare e indirizzare il mercato reale della 'new economy', anche in Europa esistono nuove realta' industriali come quella francese, che guardano 'oltre' il semplice ed imbarazzante concetto di 'status symbol' dell'automobile e cercano di interpretare quella che sara' la mobilita' del futuro.

Si tratta dell'auto ad aria compressa, fa il pieno con 1 euro e potra' essere a zero emissioni di CO2 se l'energia per comprimere l'aria proverra' da fonti rinnovabili.
A quando una politica lungimirante anche in Europa, che detti legge sui passi da fare ad un industria ormai allo sfascio come quella dell'automobile?

Link: http://motori.corriere.it/varie/09_maggio_14/auto_aria_ab857ab4-40ac-11de-aa9a-00144f02aabc.shtml

____________________________________

 

Daniel Monetti
Terra!    www.terraonlus.it
Mobile  +39 320 2766185
e-mail  daniel.monetti@terraonlus.it
Skype: pennabianca5

 

***La felicità e le gioie della vita non sono delle mete ma un viaggio. - Daisaku Ikeda***



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *