Cerca nel blog

sabato 16 maggio 2009

Regata velica - Tre Golfi

  

 

       La regata dei Tre Golfi, giunta alla sua 55/a edizione è stata presentata al Circolo del Remo e della Vela Italia, nel Borgo marinaro. L'affascinante regata d'altura, partirà da Napoli alla mezzanotte di sabato 23 maggio e nelle acque di Santa Lucia effettuerà la prima prova per proseguire a Capri dal 28 al 30 maggio.

       La 55a Regata dei Tre Golfi sarà celebrata la sera di sabato 23 maggio con un pranzo sulle terrazze del Circolo Italia, al quale parteciperanno armatori ed equipaggi, autorità cittadine e soci alla quale seguirà la tradizionale partenza notturna nello specchio d'acqua antistante il Castel dell'Ovo, illuminato a giorno dai fari delle fotoelettriche.
       Il percorso della regata, valida anche per il Trofeo d'Altura del Mediterraneo, prevede, dopo aver lasciato l'isola d'Ischia, a sinistra, il periplo di Ventotene nel Golfo di Gaeta per poi girare una boa nelle acque antistanti San Marco di Castellabate, nel Golfo di Salerno e il rientro nel Golfo di Napoli, con arrivo a Capri dopo circa 170 miglia di navigazione. Il Comitato di Regata potrà invertire il senso del percorso o ridurlo, se le condizioni meteo lo richiederanno. L'arrivo delle imbarcazioni più veloci è previsto per la sera del 24, mentre l'intera flotta dovrebbe giungere entro lunedì 25.
       Sull'isola Azzurra, con le regate del 28, 29 e 30 maggio, si assegna il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, riservato alle imbarcazioni della classe ORC, con le regate sulle boe valide anche per la qualificazione al Campionato Italiano assoluto d'Altura.
       Nei tre giorni di Capri invece il raggruppamento Big Boats (imbarcazioni superiori ai 18 metri di lunghezza) potrà disputare anche regate costiere che avranno come percorso alcuni punti di riferimento del Golfo partenopeo, come le località della Penisola Sorrentina, la città di Napoli e le isole di Procida ed Ischia.
       Sulla linea di partenza ci saranno le barche più competitive del momento, incluse quelle che prendono parte al Trofeo d'Altura del Mediterraneo: la Tre Golfi, infatti, è la seconda prova del circuito, segue la Coppa Carlo Negri di Santa Margherita Ligure e precede la Giraglia (St. Tropez-Genova), la Palermo-Montecarlo e la Middle Sea Race (con partenza ed arrivo a Malta con circumnavigazione della Sicilia).
       Favoriti nelle Big Boats Ourdream di Claudio Uberti e Junoplano di Sandro Buzzi, ma Edimetra di Ernesto Gismondi potrebbe risultare un valido outsider per la vittoria finale, mentre nella suddivisione ORC "La Marachella", che batte bandiera del Circolo Italia, vincitrice dell'edizione 2008, sarà l'imbarcazione da superare. Resta per tutti da battere il record della Tre Golfi di 16 ore e 17 minuti, stabilito da Idea, di Raffaele Raiola, nell'edizione del 2004.
       Quest'anno la Settimana dei Tre Golfi torna ad essere un gradito appuntamento sportivo, lasciando da parte mondanità e cene di gala, puntando principalmente sulle regate in acqua. Riconfermati anche i due official suppliers delle scorse edizioni: Ferrarelle Spa, che come sempre allestirà il gradevolissimo bar in banchina, e la Banca Popolare di Ancona.

 

mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *