Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2009

Ecodom premia Comuni Ricicloni 2009


ECODOM PREMIA I COMUNI PIU' VIRTUOSI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RAEE
 

Roma, 14 luglio 2009 – Ecodom, nell'ambito del riconoscimento di Legambiente "Comuni Ricicloni", ha premiato i 3 comuni italiani che si sono distinti nella raccolta differenziata dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) dei Raggruppamenti R1 (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua) e R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe): Valdagno (VI), Capannori (LU) e Ozieri (SS).

Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, per il terzo anno consecutivo fa parte della giuria che ha esaminato i tassi di raccolta differenziata di oltre 2000 comuni candidati al premio.  I tre comuni premiati, con più di 10.000 abitanti, hanno raggiunto i migliori tassi di raccolta dei RAEE, superando l'obiettivo di 4 Kg per abitante fissato per il 2008 dalla normativa.
 
In particolare:
–     il Comune di Ozieri, in provincia di Sassari, ha raccolto 9,7 kg di RAEE per abitante, per un totale di 107, 58 tonnellate;
–     Il Comune di Valdagno, in provincia di Vicenza ha raccolto 7,9 kg di RAEE per abitante, per un totale di 213,12 tonnellate;
–     Il Comune di Capannori, in provincia di Lucca, ha raccolto 4,2 kg di RAEE per abitante, per un totale di 191 tonnellate.  
 
"I dati raccolti da Legambiente testimoniano l'attenzione che le amministrazioni locali dedicano al tema della raccolta differenziata dei RAEE" - afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom – "Il nuovo sistema, gestito dai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche attraverso i loro Sistemi Collettivi, sta dimostrando di funzionare efficacemente, come rivelano i dati di raccolta: nei primi 6 mesi del 2009 sono state gestite le stesse quantità di RAEE di tutto il 2008".
 
Nel 2008 il Consorzio ha trattato, su tutto il territorio nazionale, oltre 30.000 tonnellate di RAEE. Nei primi sei mesi del 2009, Ecodom ha gestito altre 34 mila tonnellate.
Grazie al processo di trattamento e riciclo realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom, oltre 1 milione di tonnellate di anidride carbonica (CO
2) non sono state immesse nell'atmosfera, e si è inoltre evitata la dispersione di una significativa quantità di gas che danneggiano lo strato di ozono.
 
L'utilizzo delle materie prime seconde (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 64.000 tonnellate di RAEE comporta inoltre un risparmio energetico di circa 130 milioni di kWh di energia elettrica rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantità di materie prime "vergini". 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *