STEFANIA PRESTIGIACOMO E MARCO ROVEDA COMMENTANO IL G8 SU LIFEGATE
Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo commenta in esclusiva alle telecamere della piattaforma di sharing ecologico di LifeGate www.youimpact.it i risultati del G8, tramite un'intervistata rilasciata a Simone Molteni, Direttore del progetto Impatto Zero® di LifeGate, primo progetto italiano ad occuparsi del problema dei cambiamenti climatici, riducendo e compensando le emissioni di Co2.
"Il 2009 è l'anno dei cambiamenti climatici. Il G8 all'Aquila è un appuntamento strategico per trovare un accordo politico globale in vista dell'incontro ONU di dicembre a Copenaghen. Il risultato del G8 per le tematiche ambientali è positivo, anche perché sono stati affrontati anche altri aspetti legati alle problematiche ambientali, come quello della biodiversità. La nuova amministrazione americana ha dato una spinta fortissima a questa battaglia. Giorni importanti anche per l'Italia, che ha visto la sottoscrizione di due iniziative a favore dell'ambiente." commenta il Ministro Prestigiacomo.
Anche Marco Roveda, Fondatore di LifeGate, commenta i risultati del G8: "Fa ben sperare per il futuro vedere che i grandi della terra fin dal primo giorno del G8 abbiano subito affrontato i problemi ecologici e ambientali. Così hanno dimostrato di avere "interiorizzato" che la salute del pianeta e il suo ecosistema sono argomenti prioritari. E' stato deciso che i paesi industrializzati entro il 2050 riducano dell'80% le emissioni di CO2. Ciò significa che ogni anno dovranno ridursi del 2%. Da un lato dobbiamo essere soddisfatti di tale obiettivo, però, così come il budget quinquennale di un'azienda non viene verificato alla scadenza dei 5 anni, quando ormai sarebbe tardi per fare qualsiasi intervento, noi ogni anno dovremo vigilare affinché le decisioni sulla riduzione delle emissioni di CO2 siano effettivamente rispettate e non usate come una bella operazione di marketing e basta, senza concretezza."
L'intervista integrale al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e a Marco Roveda sono disponibili su www.youimpact.it
Nessun commento:
Posta un commento