Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

B2B affari insieme, successo reciproco: una soddisfazione che fidelizza!


Le collaborazioni B2B – business to business – vanno sempre più consolidandosi, in un nuovo approccio mentale che vede gli attori sullo stesso piano della business satisfaction. In termini congressuali ciò si traduce in una spinta dei meeting planner a privilegiare le aziende nella scelta della location,con particolare attenzione agli hotel e alle loro offerte altamente personalizzate.

Attenti osservatori del comportamento di meeting planner aziendali, è impossibile non notare un trend che si sta sempre più diffondendo ed affermando: le collaborazioni B2B - business to business!

Fare affari fra partner commerciali non è certo una novità, se le transazioni avvengono fra venditori, ma se interviene il marketing gli scenari cambiano, si aprono nuove prospettive che vanno ben oltre l’acquisto reciproco di beni e servizi, si innesca un’autentica partnership finalizzata a rafforzare il valore aggiunto che l’uno attribuisce all’altro.

Tradotto in termini congressuali, notiamo e apprezziamo come i meeting planner stiano sempre più percorrendo questa strada nella scelta della location per intensificare i rapporti commerciali e privilegiare nella relazione B2B le aziende, in questo caso Hotel, con offerte altamente personalizzate.

L’accento va posto nell’approccio mentale a questo tipo di vendita, trovarsi davanti un potenziale acquirente che si trasforma in venditore istintivamente provoca qualche resistenza, soprattutto se la relazione è “sbilanciata” ovvero se chi è nella posizione di comprare impone l’acquisto, se poi è sottoforma di “scambio-merce” l’effetto è decisamente dei più indesiderati ed irritanti, al punto di accusare una trattativa dai contorni ricattatori.

Di tutt’altro sentimento è invece la vendita che vede gli attori sullo stesso piano della business satisfaction, dove viene chiaramente compresa l’importanza di un’osmosi commerciale che elevi la qualità di entrambi nell’”acquistarsi” e rappresentarsi a vicenda, in un reciproco clima di successo, che contribuirà alla fiducia di compiere progetti sinergici, all’efficacia delle relazioni, alla soddisfazione di fare affari insieme, in una parola a fidelizzarsi!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *