Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

Cervia. A MUSA laboratori per bambini

Giochiamo al museo !

A MUSA, museo del sale di Cervia prendono il via le iniziative dedicate ai bambini. Il 16 ottobre il primo appuntamento  
 

Il museo  del sale di Cervia  apre le porte ai giovanissimi e lo fa con una serie di iniziative riservate proprio a loro. Spesso l'idea del museo che i bambini hanno è quella di un luogo un po' triste frequentato e quindi adatto solo agli adulti. Pensano che passare un po' di tempo nelle sale di un museo possa essere di grande noia.  MUSA vuole sfatare questa idea e quindi offrire ai bambini un ambiente che possa essere di loro interesse e dove i piccoli possano imparare divertendosi. Scopo della iniziativa è sicuramente quello di avvicinare i giovanissimi alle istituzioni museali, non solo a quella cervese, ma più in generale a tutti i musei. Offrire un ambiente accogliente, di gioco sicuramente può aiutare  i giovanissimi a  far crescere curiosità ed interesse verso le istituzioni culturali.  

Il 16 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l'appuntamento per i piccoli ospiti è con " Streghe, Zucche e misteriose apparizioni ".

Si tratta del primo appuntamento con i laboratori artistici organizzati da Cervia Incontra L'Arte, associazione locale che da anni organizza eventi e laboratori per i bambini. Nel caso specifico l'appuntamento di sabato 16 prevede la realizzazione di disegni  con i colori a tempera.

I ragazzi saranno liberi di viaggiare con la fantasia nel mondo immaginario  dei personaggi più curiosi e potranno dare forma attraverso la pittura ai loro " mostri " preferiti. L'argomento è relativo alla festa di Halloween che si festeggerà alla fije di ottobre ed il materiale usato la tempera. L'associazione Cervia incontra l'arte seguirà i bambini dando loro la possibilità di realizzare dei piccoli capolavori con l'aiuto degli artisti esperi della associazione culturale .

Si tratta del primo di una serie di 6 appuntamenti con i laboratori di Cervia Incontra l'Arte all'interno del museo.

Con un appuntamento al mese  infatti fino ad arrivare a quello di sabato 19 marzo, gli artisti in erba potranno darsi appuntamento al museo per giocare insieme. Il gioco propone naturalmente un aggancio anche alla storia locale ed offre lo spunto per raccontare della salina e della identità locale.

L'appuntamento del 16 ottobre rientra fra le attività del museo in occasione di BAM! Esplode la cultura Open Days di biblioteche, archivi e musei della Romagna e San Marino, iniziativa alla quale  MUSA già da qualche anno aderisce  

"Mi fa molto piacere riproporre questi incontri al museo per i bambini – dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati- e a tale proposito ringrazio  l'associazione Cervia Incontra l'Arte  per la disponibilità e per la preziosa collaborazione. Credo  sia importante invitare al museo il pubblico più giovane e dargli il benvenuto proponendo attività studiate appositamente per lui. In questo modo offriamo l'opportunità di vivere una esperienza positiva che con molta probabilità si vorrà ripetere  nel futuro. Potrebbe essere quindi un modo per trasformare una parte di "non pubblico"  in pubblico affezionato."  

Cervia 15 ottobre 2010  
 


Ufficio Stampa Turismo/ Direttore Museo del Sale

Comune di Cervia Assessorato al Turismo
Via Circonvallazione Sacchetti 99
48015 Cervia (RA)

tel. + 39 0544 915262/ 979364
fax + 39 0544 974420
canalia@comunecervia.it
www.turismo.comunecervia.it;; http://blogturismo.comunecervia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *